Come investire nella nuova mobilità

Uber e Albemarle, dicono gli analisti di Morningstar, sono tra le società meglio posizionate per trarre vantaggio dai cambiamenti introdotti dalla condivisione dei mezzi di trasposto e dalle vetture elettriche.

Francesco Lavecchia 03/09/2019 | 12:27
Facebook Twitter LinkedIn

Albemarle
Il gruppo Albemarle è riuscito a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore dei fornitori per le aziende produttrici di batterie per effetto dei bassi costi di produzione che le garantiscono margini di profitto superiori alla media. Inoltre, in seguito all'acquisizione di Rockwood nel gennaio 2015, il gruppo americano controlla circa un terzo del mercato del carbonato di litio attraverso i suoi asset in Cile e una partecipazione del 49% nella miniera Talison in Australia.

“Il titolo ha sofferto in Borsa l’annuncio del management di ridimensionare, rispetto a quanto previsto, i piani di espansione della produzione annua di litio da qui al 2025 nei suoi giacimenti in Cile, oltre che il negativo andamento del prezzo della materia prima, e ora è scambiato a un tasso di sconto del 50% rispetto al fair value di 130 dollari”, dice Seth Goldstein, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 29 agosto 2019).

Uber
Il debutto flop in Borsa rende il titolo Uber ancora più interessante. Il prezzo di collocamento di 45 dollari, più basso del 23% rispetto al fair value di 58 dollari dagli analisti di Morningstar, poteva considerarsi già vantaggioso, ma il calo di oltre il 7% dopo il primo giorno di contrattazione ha ulteriormente aumentato il tasso di sconto del titolo rendendolo un’interessante idea di investimento.

L’azienda americana è leader globale nel settore del ride-sharing e del trasporto di merci e il suo tempestivo ingresso sul mercato le ha permesso di crearsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Grazie alla sua estesa rete di conducenti è riuscita a creare un effetto network che funziona da catalizzatore per attirare nella sua piattaforma nuovi clienti e conducenti, mentre la larga base di utenti le consente di collezionare un’ingente quantità di dati relativi alle preferenze dei clienti che utilizza ai fini commerciali e per migliorare il servizio. “Recentemente abbiamo aggiornato la stima del mercato potenziale di Uber a 650 miliardi di dollari, mettendo insieme i vari segmenti in cui è attiva, dal ride sharing, bike-sharing, scooter sharing, alle consegne di cibo e al trasporto di merce negli Usa e in Europa. Valore che potrebbe salire addirittura a 750 miliardi di dollari nel 2023. Uber a nostro avviso sarà in grado di mantenere la supremazia all’interno del settore e di consolidare la sua quota di mercato, attualmente attorno al 30%, anche grazie a nuove acquisizioni”, dice Ali Mogharabi, analista azionario di Morningstar.

“Da qui al 2028 ci aspettiamo un progresso medio del 19% dei ricavi, ma gli investitori devono essere molto pazienti con questo titolo, le cui quotazioni saranno molto condizionate dai numeri su fatturato e dai margini di profitto. Le nostre previsioni indicano che l’azienda inizierà ad avere una gestione in utile del business a partire dal 2024 e da lì in poi ipotizziamo un’accelerazione dei margini di profitto per effetto delle maggiori economie di scala e delle sinergie tra i diversi segmenti di attività. La nostro stima del fair value è pari a 58 dollari e vale a Uber un rating Morningstar di 4 stelle”, conclude Mogharabi (report aggiornato all’8 agosto).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Albemarle Corp114,98 USD-0,25Rating
Uber Technologies Inc69,31 USD-0,07Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures