Fortive, un’idea di investimento nel settore tecnologia

Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura di Fortive, società nata dallo spin-off di Danaher, con un rating di 4 stelle.  

Francesco Lavecchia 13/08/2019 | 11:37
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar avvia la copertura di Fortive con un fair value di 86 dollari e un Economic moat pari a medio. Alle attuali quotazioni di mercato il titolo è valutato con un rating di 4 stelle (report aggiornato al 26 luglio 2019).

Fortive è nata nel 2016 dallo spin-off del gruppo industriale Danaher e da allora segue la stessa strategia della sua vecchia capogruppo: acquisire business di qualità, produrre a bassi i costi di gestione al fine di mantenere alti i margini di profitto e reinvestire gli ampi flussi di cassa generati in nuove operazioni di M&A. “Questa gestione ha prodotto rendimenti del capitale costantemente sopra il 10% negli ultimi 15 anni sia per Fortive che per la ex casa madre Danaher e sebbene la strategia di crescere attraverso nuove acquisizioni comporti il rischio di rilevare società a prezzi troppo generosi, il management delle due aziende ha dimostrato di avere un ottimo track record nell’allocazione del capitale e nella capacità di migliorare i margini di profitto delle società acquisite”, dice Krzysztov Smalec, analista azionario di Morningstar.

La maturazione di Fortive
“Fortive è stato il ramo tecnologia del gruppo industriale Danaher è ora ha un business diversificato in diverse industrie, da quella dei trasporti all’automazione, dalla produzione di manufatti alle tecnologie di misurazione. L’azienda è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore per via del valore del suo portafoglio marchi e del forte potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti. In tutti i segmenti di business in cui è attiva, Fortive può contare su una vasta base di clienti e oltre il 30% delle sue entrate sono ricorrenti. Inoltre, le recenti acquisizioni hanno permesso di migliorare le capacità digitali dell'azienda in modo da proporre un’offerta più completa che a nostro avviso avrà l’effetto di aumentare ulteriormente il tasso di fidelizzazione dei clienti. Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano un tasso di crescita medio del 5% e un’espansione di 400 punti base del margine operativo”.

 

Leggi tutti gli articoli della collezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fortive Corp81,35 USD-0,31Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures