Dove è il valore degli emerging?

Non tutti i mercati dei paesi in via di sviluppo, dicono da MIM, offrono opportunità interessanti. Meglio guardare in Europa e Asia. E stare attenti alle valute.

Marco Caprotti 10/07/2019 | 11:03

Selezione: è questa, dicono i gestori di Morningstar Investment Management (MIM) la parola d’ordine che deve guidare gli investitori quando si occupano dei mercati emergenti. La necessità di effettuare scelte rigorose è alimentata dalla natura stessa dei mercati emergenti a cui spesso ci si riferisce come un unico asset di investimento ma che, in realtà, è un universo formato da mondi diversi che vengono influenzati da storie differenti.

Un esempio lo danno gli indici. Il paniere Morningstar dedicato ai Global emerging market nell’ultimo mese (fino all’8 luglio e calcolato in euro) ha guadagnato il 5%. Nello stesso periodo il benchmark dedicato all’Europa in via di sviluppo ha registrato +7%. La differenza diventa più marcata allargando l’orizzonte temporale a inizio 2019. Da gennaio il paniere globale ha segnato +11,6%, mentre quello del Vecchio continente emerging ha avuto un progresso di quasi il 25%.

Indici Morningstar Global emerging market e Europe emerging a confronto
emerging

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar