Il ritardo degli emergenti può rappresentare un’opportunità. Negli ultimi 12 mesi i listini dei paesi in via di sviluppo hanno ceduto oltre il 5% (vs il +1,6% medio realizzato delle Borse a livello globale, come mostrato dall’indice Morningstar Global Markets) facendo affiorare nuove occasioni di investimento. Ad esempio Shanghai Pharmaceuticals Holding e Grupo Aeroportuario del Sureste.
Margini in crescita per Shanghai Pharmaceuticals
Il primo è un gruppo farmaceutico che integra al suo interno le attività di produzione e distribuzione di farmaci che rappresentano rispettivamente il 30% e il 70% del suo utile operativo. Dal primo segmento l’azienda ricava margini di profitto più bassi rispetto alla media, poiché il suo portafoglio prodotti è rappresentato soprattutto da farmaci generici, sui quali riesce ad applicare mark-up esigui. Il secondo, invece, è molto più profittevole, soprattutto ora che con l’acquisizione di Cardinal Health è diventata uno dei principali player del mercato, ma ha prospettive di crescita più basse a causa del livello di maturità del settore.
“Ci aspettiamo che Shanghai Pharmaceuticals possa beneficiare dell’intervento normativo del Governo al fine di promuovere un maggior consolidamento del mercato della distribuzione, mentre la scelta del management di orientare il portafoglio prodotti verso quelli a maggior valore aggiunto dovrebbe produrre un’accelerazione nella crescita dei ricavi di questo segmento”, dice Jay Lee analista azionario di Morningstar. “In base a queste ipotesi stimiamo una crescita media del fatturato del 6,6% e un fair value di 22,50 dollari di Hong Kong” (report aggiornato al 3 aprile 2019).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.