Avvisiamo gli utenti che abbiamo riscontrato un problema tecnico. Ci scusiamo per il contrattempo.

JPM IF Global Macro Opportunities finisce sotto revisione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’uscita di un gestore storico è considerata dagli analisti di Morningstar una perdita significativa. In precedenza, il rating era Bronze.

Sara Silano 10/04/2019 | 12:26
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno deciso di mettere sotto revisione il JPMorgan Investment fund - Global macro opportunities dopo l’annuncio dell’uscita di uno dei due gestori a fine marzo. James Elliot, che lascia JPMorgan dopo oltre vent’anni, era stato protagonista, insieme a Shrenick Shah, del lancio del comparto nel 2012, curando la costruzione del processo di investimento e la creazione del team ad esso dedicato.

Il fondo, classificato da Morningstar negli alternativi – global macro, resta nelle mani di Shah. “Il nostro giudizio su di lui è positivo, ma l’uscita di Elliot è un perdita significativa”, spiega Fatima Khizou, analista di Morningstar, in una nota del 28 marzo. “E’ il secondo caso di dimissioni di un membro senior del team responsabile della strategia. A febbraio 2018, infatti, aveva lasciato Talib Sheikh, che era stato co-manager dal 2012”. I ricercatori di Morningstar incontreranno nelle prossime settimane il gestore per comprendere come intende procedere da solo. In precedenza, il fondo aveva un Analyst rating pari a Bronze.

Leggi il report completo di Fatima Khizou del 28 marzo 2019.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy