Bollettino Morningstar N.11 del 25-29 marzo 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 29/03/2019 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

Natixis Investment Managers ha annunciato la nascita di Thematics Asset Management, una nuova società di investimento basata a Parigi che arricchisce l’offerta del gruppo e che, a partire dal secondo semestre del 2019, permetterà agli investitori di accedere a differenti strategie tematiche globali ad alta convinzione, tra cui sicurezza, risorse idriche, intelligenza artificiale & robotica. Sarà guidata da Karen Kharmandarian Chairman & CIO, e da Mohammed Amor, Managing Partner e Head of Development. Faranno parte del team di investimento anche Arnaud Bisschop, Frédéric Dupraz e Nolan Hoffmeyer, entrati in Natixis Investment Managers lo scorso novembre, e Simon Gottelier nel ruolo di senior portfolio manager per la strategia sulle risorse idriche.

Banca Patrimoni Sella & C., la società del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni, ha nominato Paolo Giorsino nuovo direttore commerciale, posizione precedentemente ricoperta da Alessandro Marchesin, recentemente nominato amministratore delegato della SGR del gruppo Sella.

Amiral Gestion, società di gestione indipendente di proprietà dei suoi dipendenti, ha sottoscritto i Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI).

Fondaco Lux, società lussemburghese controllata dalla torinese Fondaco SGR e guidata da Fabio Libertini, si è aggiudicata l’incarico per la costituzione e gestione del fondo pensione per il personale Bnl-Bnp Paribas Italia.

Muzinich & Co., boutique di gestione del risparmio, istituzionale e indipendente, specializzata nel comparto obbligazionario corporate sia public che private, e Cordusio SIM, società del Gruppo UniCredit dedicata al Wealth Management, hanno lanciato Firstlight Middle Market ELTIF, il primo fondo ELTIF (European Long-Term Investment Fund) gestito da Muzinich in Europa

Comgest, asset manager indipendente e internazionale, ha rafforzato il proprio Global Equity team con la nomina, in qualità di analisti e portfolio manager, di Alexandre Narboni e Richard Mercado.

Pharus Sicav, fondo di investimento collettivo nato nel 2002, ha lanciato il nuovo fondo azionario Pharus Sicav Target Equity Dividend dedicato agli asset infrastrutturali regolati e liquidi sui mercati sviluppati.

AQA Capital, società di gestione indipendente maltese, ha quotato su ATFund di Borsa Italiana il fondo AQA Colombo Extra return, che si pone un obiettivo di ritorno assoluto preservando il capitale nel medio termine.

Allianz Global Investors ha annunciato il lancio di Allianz Climate Transition, fondo azionario che investe in titoli di aziende ben posizionate e preparate per quanto riguarda la transizione a un’economia a basse emissioni.

Amundi ha avviato la distribuzione in Italia di un nuovo fondo azionario tematico globale lanciato da CPR AM, società del gruppo, in collaborazione con CDP. Si tratta di CPR Invest Climate Action, un comparto lussemburghese focalizzato sul cambiamento climatico. Alexandre Blein e Arnaud du Plessis sono i gestori del fondo.

Merian Global Investors ha annunciato la promozione di Dominik Issler a Head of EMEA Distribution.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures