Bond governativi
I rendimenti in diversi mercati chiave per i government bond sono cresciuti nel corso dell’anno scorso, spinti dalle attese per l’inflazione Usa e dal rallentamento del piano di stimolo economico messo in piedi dalla Federal Reserve dopo lo scoppio della crisi finanziaria globale. Questa situazione ha avuto la sua massima espressione nel terzo trimestre del 2018 con gli yield del decennale Usa che sono cresciuti superando il 3% e portando velocemente gli investitori a concentrarsi sugli asset sensibili ai tassi di interesse. Sul finire del 2018 le preoccupazioni sulla congiuntura globale hanno minato la fiducia degli investitori. In questa situazione, le attese sui tassi di interesse sono calate.
L’elemento che preoccupa gli investitori è che lo yield dei bond a tre anni è superiore a quello della carta a cinque anni. Un elemento che, di solito, ha indicato il rischio di recessione. Un evento che è difficile da prevedere, ma va notato che le Banche centrali in Usa, Europa, UK e anche in Giappone sembrano essere sulla strada di una politica monetaria più normale. Ognuna, peraltro, con il suo ritmo: gli Usa sono più avanti, mentre il Giappone è indietro.
In questa situazione, quella che negli ultimi anni era una spinta per il mercato dei bond, sembra essersi trasformata in un freno, facendo crescere il pericolo di un passo falso nelle politiche monetarie se si dovessero incontrare condizioni economiche difficili.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.