Bollettino Etf N.12 del 27 nov – 31 dic 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 31/12/2018 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

HANetf ha comunicato la nomina di Andre Voinea nel ruolo di Director, German and DACH Regions, mentre Amy Simmons è stato scelto per ricoprire il ruolo di Digital Marketing Manager.

Invesco ha comunicato in data 14 dicembre di aver ridotto la commissione fissa annua sull’Invesco Physical Gold ETC, replicante del controvalore di 4,5 miliardi di dollari, allo 0,24%. Invesco Physical Gold ETC è concepito nell’obiettivo di fornire le performance del prezzo dell’oro, al netto della commissione annua. Gli investimenti vengono utilizzati per acquistare lingotti d’oro, che sono detenuti in un conto allocato e conservati in sicurezza. Invesco ha, inoltre, ampliato il team dedicato agli Etf con l’ingresso di Franco Rossetti in qualità di Etf Senior Relationship Manager. Rossetti avrà il compito di rafforzare le relazioni con i clienti esistenti e allo stesso tempo ampliare e sviluppare la base clienti sulle strategie passive, con riferimento in particolare agli investitori istituzionali e wholesales.

CNP Partners e Lyxor hanno annunciato l’avvio di una nuova partnership strategica che prevede l’inserimento degli ETF di Lyxor all’interno delle polizze multiramo di CNP Partners, la società del Gruppo CNP Assurances attiva in Italia nei settori del risparmio e della protezione della persona.Nell’ambito della gestione delle polizze, la partnership permetterà a CNP Partners di beneficiare della negoziazione a costo nullo dei Lyxor ETF.

Ossiam, gestore di investimenti smart beta e affiliato di Natixis Investment Managers, ha annunciato lo scorso 12 dicembre il lancio di un replicante ESG smart beta in Europa che utilizza tecniche di machine learning. L’Ossiam World ESG Machine Learning UCITS ETF si pone l’obiettivo di raggiungere i rendimenti netti totali per un gruppo selezionato di azioni dei mercati sviluppati globali, grazie all’utilizzo di un algoritmo di machine learning, che classifica le aziende in base ai fattori ESG (Environment, Social Responsability, Governance) e il loro potenziale in termini finanziari, calcolati tramite l’analisi dei dati. La selezione di aziende viene poi migliorata con il tempo, in quanto l’algoritmo apprende dai dati. L'Etf sarà disponibile a partire da gennaio 2019 su Deutsche Börse XETRA e sulla London Stock Exchange. Il fondo ha un total expense ratio dello 0,65%.

WisdomTree, emittente di Exchange traded product (Etp), ha siglato una collaborazione con Nasdaq e la Consumer Technology Association (CTA) per il lancio di un Etf che offre un’esposizione al settore dell’Intelligenza artificiale. Il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF sarà quotato domani su Borsa Italiana, con un total expense ratio (TER) dello 0,40%. Il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF replica l’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence che, grazie ad un aggiornamento semestrale, è in grado di evolversi man mano che emergono nuovi trend dell’IA e nuove società protagoniste del settore.

Ossiam, emittente di replicanti smart beta affiliato di Natixis Investment Managers, ha comunicato la nomina di Aous Labbane, Head of Business Development, e di Alexandre Duriez, Co-Head of Investment Management and Research, in qualità di Partner.

Amundi ETF ha ampliato la propria gamma di ETF dedicati all’investimento responsabile con tre nuovi ETF azionari basati sugli indici MSCI World SRI, MSCI USA SRI e MSCI Europe SRI. La gamma di nuovi ETF azionari integra le esposizioni SRI a reddito fisso di Amundi ETF che includono due ETF che replicano indici Bloomberg Barclays sulle obbligazioni corporate europee e americane, applicando la metodologia SRI di MSCI. La gamma sarà in seguito arricchita con un ulteriore strumento che replicherà l'indice MSCI Emerging Markets SRI.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures