Le small cap alla lunga vincono? Mettendo a confronto le diverse categorie Morningstar in cui vengono raccolti i fondi che puntano sulle società a piccola capitalizzazione, parrebbe proprio di sì. Quella specializzata sugli strumenti dedicati alle small cap europee, ad esempio, in 10 anni ha segnato + 13% (in euro). Risultato che lascia al palo i segmenti dedicati alle altre capitalizzazioni.
Nelle tabelle in basso abbiamo messo a confronto alcune categorie Morningstar che suddividono le capitalizzazioni e, per ognuna, abbiamo elencato i fondi small cap con Analyst rating (per tutte la fonte è Morningstar Direct). Le prime tabelle sono quelle dedicate al Vecchio continente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.