Come investire quando i mercati scendono

Acquistare nel momento in cui i listini si indeboliscono ha senso. Tuttavia, dicono da MIM, non è facile e a volte può essere la cosa sbagliata. Ecco una guida per cercare di evitare gli errori.

Marco Caprotti 04/12/2018 | 12:17
Facebook Twitter LinkedIn

L’allarme scatta ogni volta che ci sono delle fasi di volatilità di mercato: attenti a cascare in una trappola di valore. “Quando si è convinti di una determinata strategia, sarebbe sciocco non approfittare dei momenti di ribasso dei mercati per aumentare l’esposizione a determinati titoli considerati buone occasioni”, spiega uno studio di  Morningstar Investment Management (MIM). “Tuttavia questo tipo di operazione presenta dei rischi, anche in termini di finanza comportamentale, che gli investitori devono considerare attentamente”.

Il pericolo principale è quello di finire in una value trap: acquistare un titolo considerato una buying opportunity che, però, ha buoni motivi per non veder aumentare le sue quotazioni. Secondo MIM, tuttavia, ci sono degli elementi che possono indicare la presenza di questo tipo di insidia.

Cambiamenti strutturali in un segmento di mercato. Dovuti, magari, a eventi secolari come l’invecchiamento della popolazione o le rivoluzioni di nicchie di mercato (un esempio sono le consegne online che stanno traformando la grande distribuzione).

Aziende troppo indebitate. Quando un titolo crolla, spesso si ha che fare con una società in cui il peso del debito soffoca il capitale creando le condizioni per una value trap perfetta.

Aziende con una scarsa gestione dei flussi di cassa. E’ il caso tipico delle società che si imbarcano in ingenti investimemnti senza avere sufficienti flussi di cassa per supportarli.

“Nelle fasi iniziali di un investimento per l’operatore è spesso difficile capire se si stia muovendo troppo presto o semplicemente su un titolo sbagliato”, continua il report. “A volte bisogna semplicemente accettare il fatto che un investimento è solo sbagliato. A quel punto è meglio capitalizzare le perdite e muoversi altrove”. Bisogna anche considerare che si rischia di investire in un titolo quando non ha ancora finito la sua discesa. “In questo caso è bene rendersi conto di quanto un azione può crollare ancora”, dice ancora il report. “Meglio, quindi, non puntarci tutto”.

Acquistare nelle fasi di debolezza
Comprare sul mercato quando i listini scendono, insomma, non è un esercizio semplice. “Questo non significa che non si devono cercare e sfruttare le opportunità. Per farlo, però, è meglio muoversi con un piano preciso”.

-Prima di agire, verficare che la tesi di investimento sia ancora valida. “In questa fase non bisogna farsi condizionare da elementi comportamentali come troppa sicurezza o paura”, spiega lo studio.

-Analizzare ogni asset in maniera approfondita.

-Assicurarsi che lo studio includa un’analisi seria della situazione del debito e dei flussi di cassa. “In questa fase è bene anche capire se il settore sta atraversando dei cambiamenti strutturali”, dice il report.

-Costruire il portafoglio con le idee chiare e, nel caso, imporsi dei limiti all’esposizione totale a un asset o a un settore. “Questo non riduce la possibilità di errore, ma contiene l’ammontare delle possibili perdite”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures