Fidelity Flexible bond è medaglia di bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Era “sotto revisione” dall’annuncio che lo storico gestore si sarebbe ritirato a fine anno. In precedenza, aveva un Analyst rating pari a Silver.

Sara Silano 28/11/2018 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Il fondo Fidelity Fund – Flexible bond è uscito dal processo di revisione da parte degli analisti di Morningstar, avviato a seguito della notizia che lo storico gestore, Ian Spreadbury, andrà in pensione entro la fine del 2018. Il rating, che in precedenza era Silver, è stato abbassato a Bronze, un grado che esprime comunque un giudizio positivo del team di ricercatori.

“Crediamo che l’uscita di Spreadbury rappresenti una perdita significativa”, si legge in una nota del 12 novembre di Louise Babin, analista di Morningstar. “I due co-manager (Tim Foster e Claudio Ferrarese, Ndr) sono in Fidelity da oltre dieci anni, ma hanno meno esperienza nella gestione di mandati obbligazionari flessibili”. Resta, comunque, positivo il giudizio sul processo di investimento, che non cambierà. Il punto di partenza nella costruzione del portafoglio è un asset allocation strategica composta al 60% da titoli obbligazionari investment-grade, al 20% da high yield e a un altro 20% da governativi.

“Sotto la guida di Spreadbury, la strategia ha prodotto un forte track record”, afferma Babin. “Ora i due co-manager dovranno dimostrare di sapercela fare anche senza di lui. La solidità del processo è dalla loro parte”.

Leggi il report completo redatto da Louise Babin il 12 novembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity Flexible Bond A-Dis-EUR H8,02 EUR-0,11Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures