Axa WF Framlington Italy conserva il Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Dal 2006 può contare su un gestore esperto che conosce bene Piazza Affari. Le basse commissioni rappresentano un altro punto di forza.

Sara Silano 14/11/2018 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Nel volatile universo dei titoli quotati a Piazza Affari, il fondo Axa WF Framlington Italy continua a dimostrare di saper mantenere la rotta. E’ per questa ragione che gli analisti di Morningstar hanno recentemente confermato il rating Bronze al comparto gestito da Gilles Guibout sin dall’ottobre 2006.

“Guibout ha una lunga esperienza sul mercato italiano e un solido track record, non solo con questo fondo, ma anche con altri mandati regionali”, spiega Francesco Paganelli, Manager research analyst di Morningstar in un report del 29 ottobre scorso. “Pensiamo che il suo carico di lavoro rimanga un punto debole, dato che è responsabile anche per le strategie azionarie sull’Europa e l’Eurozona, ma siamo fiduciosi sul fatto che può contare sul supporto di due team di ricerca dedicati”. Il manager costruisce portafogli concentrati in 35-45 nomi, scelti attraverso un disciplinato processo bottom-up (dal basso verso l’alto) che può portare a significative deviazioni dal benchmark e dai concorrenti.

I bassi costi applicati agli investitori rappresentano un altro aspetto positivo del fondo.

Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 29 ottobre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia