Traffico in aumento per le auto elettriche

La prossima conferenza intergovernativa sul clima potrebbe portare a norme che daranno un impulso alla vendita di questo tipo di veicoli. Ne approfitteranno anche i costruttori di componentistica in grado di aiutare la transizione dai modelli tradizionali e chi costruirà reti di ricarica adeguate.

Marco Caprotti 13/11/2018 | 15:29

Il cambimento climatico si può combattere anche con l’utilizzo di veicoli elettrici. Il suggerimento, contenuto in un report redatto dal’Intergovernmental Panel on Climate Change (un think thank dell’ONU che si occupa di studiare i problemi legati al surriscaldamento e di trovare possibili soluzioni), secondo gli analisti di Morningstar potrebbe portare i governi ad adottare regole più severe in materia ambientale, con maggiori investimenti nelle infrastrutture per ricaricare i veicoli elettrici e, di conseguenza, a un maggiore utilizzo di questo tipo di automobili.

Lo studio indica che, entro il 2030, le emissioni inquinanti dovranno essere ridotte del 45% rispetto ai livelli del 2010 e sarà al centro delle discussioni del Katowice Climate Change Conference di dicembre in cui i governi di tutto il mondo tenteranno di fare un passo avanti rispetto agli Accordi di Parigi del 2015 (il cosiddetto COP21, con il quale si è cercato di contenere l’aumento medio del riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto al periodo preindustriale).

 La Cina dà il ritmo
“Nel prossimo decennio i costi per costruire veicoli elettrici saranno simili a quelli per costruire quelli con motori a combustione interna”, spiega Seth Goldstein, analista azionario di Morningstar. “Inoltre, gli sviluppi sul fronte delle batterie amplieranno i modelli utilizzabili e miglioreranno i tempi di ricarica rendendo le vetture elettriche competitive con quelle tradizionali”. In questo senso, lo sviluppo delle reti infrastrutturali di ricarica sarà determinante per supportare o tagliare le gambe all’adozione di auto elettriche. “Negli ultimi due anni, in diversi paesi le leggi sono cambiate: prima si parlava di efficienza dei carburanti; ora si fa un esplicito riferimento all’elettricità come alternativa”.

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Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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