PIMCO USD Short Maturity Source è medaglia d’oro

ETF SOTTO LA LENTE. Può beneficiare delle competenze e risorse del “cugino” attivo e ha un profilo commissionale molto competitivo.

Sara Silano 05/11/2018 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Per gli analisti di Morningstar, l’Etf PIMCO USD Short Maturity Source è medaglia d’oro (report di Mara Dobrescu dell’11 ottobre 2018). Il punto di forza di questo fondo passivo, quotato anche sulla Borsa di Milano, è la possibilità di beneficiare delle stesse competenze e risorse della versione attiva (PIMCO GIS US Short-term bond), così come di un processo di investimento simile, seppur con maggiori vincoli, imperniato sulla conservazione del capitale.

Il responsabile della strategia è Jerome Schneider dal 2011 ed è stato Morningstar Fixed-income Fund manager of the year nel 2015. Il fondo ha dimostrato di creare valore per i sottoscrittori a confronto con i fondi attivi e passivi della categoria (Obbligazionari diversificati breve termine USD), anche se l’approccio più conservativo, in alcune fasi, ha impedito di beneficiare completamente dei rialzi. Per gli analisti di Morningstar, il basso profilo commissionale (le spese correnti sono dello 0,35% annuo) è un ulteriore aspetto positivo dell’Etf.

Leggi il report completo redatto da Mara Dobrescu l’11 ottobre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini sito dedicato a MiFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures