I più visti del terzo trimestre

Le analisi Morningstar su fondi e azioni, la crisi dei mercati emergenti, l’importanza delle commissioni e le tematiche previdenziali sono stati i temi più seguiti sul nostro Video center da luglio a settembre.

Valerio Baselli 03/10/2018 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso le scelte operative di portafoglio, con le analisi di Morningstar e i consigli sui prodotti giudicati positivamente tra i contenuti più cliccati. Nella Top 10 del terzo trimestre troviamo anche l’importanza dei costi, la gestione dei prodotti passivi e le tematiche previdenziali.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del terzo trimestre 2018:

ANALISI: Fidelity Funds - Global Multi Asset Income
Il team di ricerca di Morningstar ha iniziato la copertura di questo comparto bilanciato, che ha l’obiettivo di distribuzione di una cedola regolare.

Dividendi al top nelle utility
Ecco i titoli del settore che permettono di unire crescita del capitale e yield.

ANALISI AZIONARIA: Danone
Portafoglio marchi di valore ed economie di scala garantiscono un vantaggio rispetto ai competitor. I trend di lungo periodo spingeranno la crescita futura.

Low cost investing, occhio al fai-da-te
Matteo Cassiani (CFA Society Italy) mette in guardia dai pericoli di un approccio d’investimento che punti solo a pagare le commissioni più basse. Non sempre la scelta passiva è la migliore e quello che conta, alla fine, è un’asset allocation di lungo periodo coerente con gli obiettivi.

ANALISI: iShares Edge MSCI World Minimum Volatility
Il team di analisti di Morningstar conferma il giudizio Silver sull’Etf a beta strategico che mira a ridurre la volatilità dell’indice di azioni globali.

La Fed frena gli emergenti
Per Alessandro Tentori (AXA IM), nonostante una buona crescita economica, la politica monetaria americana ha aumentato l’avversione al rischio. Tra i mercati in via di sviluppo, il gestore preferisce in questo momento gli esportatori di materie prime, come la Russia.

Il pilastro 'costi' nell’analisi Morningstar
Le commissioni sono l’unico parametro che l’investitore conosce in anticipo e che ha un impatto misurabile a priori sulle future performance. Ecco come Morningstar le analizza nell’assegnare il proprio rating qualitativo.

ANALISI AZIONARIA: ABB
Forte posizione di vantaggio competitivo in tutti i segmenti in cui è attiva e valutazioni di mercato molto convenienti.

VIDEO ANALISI: Cosa aspettarsi dall’IPO di Uber
Moat elevato grazie al forte valore del suo network e prospettive di crescita molto elevate. Ma attenti ai rischi.

Previdenza, serve più flessibilità
Danilo Verdecanna (SSGA) spiega come le dinamiche dei sistemi previdenziali dei paesi avanzati diventino sempre più complesse, in particolare in Italia. La riforma Fornero va nella giusta direzione, ma occorre più elasticità in uscita e un forte sviluppo del secondo pilastro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures