Bollettino Etf N.9 del 28 ago – 24 set 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 24/09/2018 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor ha annunciato il lancio su Borsa Italiana in data 18 settembre del Lyxor Robotics & AI UCITS ETF. L’indice replicato dall’ETF di Lyxor è Rise of the Robots NTR Index, un indice strutturato da Societe Generale e calcolato da Solactive AG, basato su una classificazione che utilizza un processo di big data per identificare le migliori società la cui attività è positivamente influenzata dallo sviluppo nel campo della Robotica, dell’automazione e dell’Intelligenza Artificiale.

Invesco si espande ulteriormente in Italia con il lancio di quattro nuovi ETF a Piazza Affari, portando così a 68 il numero di suoi replicanti disponibili sulla Borsa di Milano. I nuovi ETF sono versione Euro Hedged di Invesco S&P 500 UCITS ETF EUR Hdg Acc e di Invesco EQQQ NASDAQ-100 UCITS ETF EUR HdgAcc, per chi ricerca un’esposizione ai principali titoli azionari statunitensi; l’Invesco NASDAQ Biotech UCITS ETF per chi desidera un’esposizione azionaria più specializzata e l’Invesco USD Floating Rate Note UCITS ETF che offre esposizione a un segmento a reddito fisso con una cedola trimestrale che varia in base all’andamento del tasso di riferimento.

Franklin Templeton Investments ha rafforzato la propria offerta in Italia con il lancio di due nuovi ETF obbligazionari actively-managed e un ETF smart beta, tutti quotati in data 14 settembre su Borsa Italiana. I due nuovi ETF fixed income a gestione attiva sono il Franklin Liberty Euro Short Maturity UCITS ETF e il Franklin Liberty USD Investment Grade Corporate Bond UCITS ETF. Il nuovo ETF smart beta Franklin LibertyQ European Equity UCITS ETF ha invece un focus specifico sulle quality stocks.

A seguito dell’acquisizione del core business europeo di ETF Securities, WisdomTree Investments, asset manager ed emittente di exchange-traded product (ETP), rafforza la propria struttura commerciale in Italia, nominando Massimo Siano e Antonio Sidoti Co-Head of Southern Europe Distribution.

Amundi ETF ha annuncia lo scorso 12 settembre il lancio di Amundi Index US Corp SRI - UCITS ETF DR, un ETF pensato per offrire un’esposizione diversificata all’universo obbligazionario corporate denominato in dollari statunitensi, applicando al contempo criteri ESG nel processo di selezione.

Lyxor ha annunciato la quotazione su Borsa Italiana, a partire dall’11 settembre, di quattro ETF “ESG Trend Leaders”, che possono contribuire a migliorare il profilo ESG (Ambientale, Sociale e di Governance) del portafoglio di investimenti. I nuovi Lyxor ETF replicano indici sviluppati da MSCI e si espongono a quattro aree geografiche di investimento dell’asset class azionaria: Europa (Lyxor MSCI EMU ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF), USA (Lyxor MSCI USA ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF), mercato mondiale (Lyxor MSCI World ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF) e Mercati Emergenti (Lyxor MSCI EM ESG Trend Leaders UCITS ETF).

UBS Asset Management, ha ampliato la propria gamma di ETF obbligazionari sui mercati emergenti con il lancio su Borsa Italiana in data 7 settembre dell’UBS ETF J.P. Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Bond Ucits ETF. Il nuovo strumento consente di esporsi al debito dei Paesi Emergenti in valuta locale replicando l’indice J.P Morgan EM Multi-Factor Enhanced Local Currency Government Bond.

WisdomTree, emittente di exchange traded product (ETP), ha ampliato la propria gamma di strumenti currency-hedged, quotando su Borsa Italiana la versione con copertura dal rischio di cambio del WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS ETF e del WisdomTree Enhanced Commodity UCITS ETF.

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato il 31 agosto il lancio dello SPDR S&P U.S. Communication Services Select Sector UCITS ETF su Borsa Italiana. Il fondo offrirà un’esposizione al nuovo settore Communication Services, creato da S&P Dow Jones Indices e MSCI a seguito della revisione annuale dei Global Industry Classification Standard (GICS®) avvenuta a novembre 2017.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures