Candriam Equities L Biotechnology, il gestore fa la differenza

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Confermato il rating Silver da parte degli analisti di Morningstar. A guidare il comparto è dal 2000 Rudi Van Den Eynde.

Sara Silano 05/09/2018 | 12:58
Facebook Twitter LinkedIn

In un settore così particolare come le biotecnologie, le competenze del gestore acquistano ancora più importanza. E sono proprio le capacità di Rudi Van Den Eynde, gestore del fondo Candriam Equities L Biotechnology, un fattore centrale nel successo della strategia, secondo gli analisti di Morningstar, che hanno recentemente confermato il rating Silver (report di Jeffrey Schumacher del 20 agosto 2018).

Van Den Eynde è responsabile del comparto dal lancio nell’aprile 2000 e può contare sul supporto di due analisti anch’essi molto preparati. Nonostante sia piccolo, il team ha le risorse per gestire il fondo con successo. Tuttavia, gli analisti di Morningstar invitano a non sottovalutare il cosiddetto key-man risk, dato che il gestore è l’unico responsabile. Il cuore del processo di investimento è un’analisi qualitativa approfondita delle aziende e dei dati medici e terapeutici. Ne risulta un portafoglio diversificato in società di grandi dimensioni con una quota minore di small cap dei settori più innovativi e rischiosi.

Il comparto si colloca nei migliori della categoria a 3-5-10 e 15 anni e ha registrato un incremento dei flussi che ha portato il patrimonio intorno a 1,3 miliardi di dollari (a fine luglio). “La liquidità è ancora buona, ma riteniamo che il fondo sia vicino alla soglia critica in termini dimensionali, che è di 1,8 miliardi di dollari”, si legge nella nota di Schumacher.

Leggi l'analisi completa redatta da Jeffrey Schumacher il 20 agosto 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Candriam Eqs L Biotech C USD Cap805,17 USD0,80Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures