Bollettino Etf N.6 del 29 mag – 25 giu 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 25/06/2018 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

Ossiam, società di gestione specializzata negli ETF Smart Beta e filiale di Natixis Investment Managers ha annunciato l’ingresso di Antonio Celeste in qualità di Sales Director e responsabile dell’ESG Business Development. Prima di approdare in Ossiam, Celeste è stato un Institutional Relations Director per l’area Europa e Medio Oriente presso Sustainalytics, società per la quale ha lavorato per sette anni.

WisdomTree, emittente di exchange traded product (“ETP”), ha aperto la gamma di ETF quotati in Europa agli strumenti obbligazionari. A partire dal 7 giugno, WisdomTree ha annunciato la quotazione su Borsa Italiana del WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS ETF, che consente agli investitori di accedere al mercato delle Obbligazioni Convertibili Contingenti Additional Tier 1 (CoCo bond AT1), segmento dal valore di oltre 170 miliardi di dollari in Europa.

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato la nomina di Peter Thompson a managing director e responsabile del business europeo degli ETF.

J.P. Morgan Asset Management ha rafforzato il business degli ETF con l’inserimento di sei nuovi professionisti nel proprio team internazionale. I nuovi membri del team saranno basati Londra, in Germania, in Italia, nei Paesi Nordici e in Spagna e saranno operativi da subito. Roberta Gastaldello è stata nominata Head of ETF Distribution per l’Italia.

Ossiam, il gestore di investimenti smart beta con sede a Parigi e affiliato di Natixis Investment Managers, ha annunciato il lancio di un nuovo ETF: una versione basse missioni di carbonio, che integra i criteri ambientali, sociali, di governance (ESG) nell’attuale Ossiam Shiller ETF di Barclays CAPE® US Sector Value. L’ETF Ossiam ESG Low Carbon Shiller Barclays CAPE® US Sector UCITS mira a fornire un profilo di rischio/rendimento simile a quello dell'indice Shiller Barclays CAPE®1 US Sector Value, ma con un'impronta di carbonio significativamente ridotta e un miglior profilo ESG. L'ETF è stato quotato sulla Deutsche Börse Xetra e sul London Stock Exchange.

State Street Corporation ha annunciato il lancio di una piattaforma di servizi Real Assets Fund, che offrirà un’ampia gamma di servizi di investimento di back office per il real estate e per i fondi infrastrutturali. Il gruppo sfrutterà la piattaforma di real estate già esistente della società che gestisce circa 165 miliardi di dollari in termini di asset nel comparto real estate.

Invesco ha lanciato il primo ETF in Europa che fornisce un'esposizione passiva all'Arabia Saudita, offrendo agli investitori l'accesso alla più grande economia del Medio Oriente. Invesco MSCI Saudi Arabia UCITS ETF segue la performance dell'indice MSCI Saudi Arabia 20/35, che comprende 32 compagnie a media e grande capitalizzazione. È disponibile in dollari presso la Borsa di Londra.

State Street Global Advisors ha annunciato la nomina di Marcus Miholich quale Managing Director e Head of ETF Capital Markets Group per l’area EMEA e APAC, con decorrenza immediata. Dalla sede di Londra, Miholich risponderà direttamente a Tim Coyne, Global Head of Capital Markets.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures