Dopo un lungo periodo di calma piatta, nel 2018 la volatilità ha fatto è prepotentemente tornata sui mercati. L’indice VIX, il barometro della volatilità della Borsa americana, ha toccato lo scorso febbraio il livello più alto degli ultimi due anni. Da allora, la volatilità è in gran parte diminuita, ma con le banche centrali in procinto di chiudere i rubinetti, gli investitori si stanno preparando per una nuova era di maggiore instabilità sui listini.
Evoluzione dell’indice CBOE Market Volatility su sei mesi
Dati in euro al 29 maggio 2018
Fonte: Morningstar Direct
Storicamente, le strategie difensive come quelle offerte dagli Exchange Traded Fund ad alto dividendo hanno offerto una protezione durante periodi di maggiore incertezza del mercato. Tuttavia, quest’anno, almeno per il momento, non è stato il caso. Come spiega l’ultimo Asset-Class Spotlight—US Equities di Morningstar, da gennaio ad aprile, la maggior parte degli ETF ad alto dividendo statunitensi ha sottoperformato l'indice S&P 500. Lo SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF, che ha un Morningstar Analyst Rating pari a Silver, ha registrato un rendimento negativo del 3,32% rispetto a un rendimento negativo dello 0,55% per lo S&P 500.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.