Stewardship vuol dire fiducia

Le società di gestione che mettono al centro del loro lavoro gli interessi degli investitori hanno successo nel lungo periodo. Sono quelle a cui i fund analyst di Morningstar danno un giudizio positivo al pilastro Parent.

Marco Caprotti 27/04/2018 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Mai sottovalutare il valore della stewardship. Soprattutto quando si parla di società di asset management. “Stewardship è un termine che può essere tradotto come gestione attenta e responsabile di qualcosa affidato alla propria cura”, spiega Francesco Paganelli, fund analyst di Morningstar. “Il sistema finanziario si basa sulla fiducia e per noi è essenziale valutare anche gli aspetti culturali che definiscono l’operato delle case di gestione. La società infatti è uno dei cinque pilastri (espresso come Parent pillar, Ndr) alla base del rating qualitativo asssegnato dal team di ricerca ai fondi di investimento. Una società di gestione con giudizio positivo tenderà quindi ad allineare i propri interessi a quelli degli investitori, ad avere dei gruppi di asset manager stabili e la capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti. Il team di analisti globale produce le proprie analisi a beneficio degli investitori, non delle società di gestione”. In altre parole, se l’investitore non vince, perdono tutti. Ecco perché è importante non sottovalutare il valore della stewardship e dell’indipendenza.

Chi dà fiducia ha successo
“Tradizionalmente, Morningstar tende a distinguere due gruppi di società agli estremi opposti: quelle guidate da una filosofia di salesmanship, ovvero più attente all’incremento dell’attivo in gestione, che talvolta antepongono i propri interessi a quelli dei sottoscrittori, e quelle guidate dal principio di buona stewardship, che mettono al centro gli interessi dei sottoscrittori e che intendono attuare nel migliore dei modi il rapporto fiduciario instauratosi con questi”, spiega Chistopher Traulsen, Director of fund research di Morningstar. “Le prime tendono avere successo nel breve termine, ma le seconde emergono in modo progressivo, su orizzonti più lunghi, ovvero quelli di maggior interesse per gli stessi sottoscrittori”.

Nella tabella sottostante sono elencate le società di gestione che lavorano nel mercato italiano e che hanno un rating positive per quanto riguarda il pilastro Parent.

 

stewardship

 

 

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures