Bollettino Etf N.3 del 27 feb – 26 mar 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 26/03/2018 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

Cassa di Risparmio di Cento, banca locale che opera con 47 filiali e 5 centri Wealth Management & Private Banking tra le province di Ferrara, Bologna, Modena e Ravenna, ha lanciato, in collaborazione con iShares (gruppo BlackRock) la linea di gestione CRC Planning for Life, che investe in via prevalente in ETF ed Index Funds di iShares.
La nuova linea si contraddistingue soprattutto per la presenza di un “Programma di Accumulazione”. A partire dal gennaio 2018 e fino al dicembre 2021, la componente azionaria viene infatti incrementata – in modo graduale – di un 1% al mese in un arco temporale di 48 mesi, fino ad un massimo del 50% del patrimonio.

UBS Asset Management, già molto attiva a livello europeo nell’ambito degli ETF ESG con 2,7 miliardi di dollari di AuM, ha ampliato ulteriormente la propria gamma di soluzioni di investimento sostenibili e ha quotato su Borsa Italiana il primo ETF sulla Gender Equality, UBS ETF (IE) Global Gender Equality UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc. L'ETF investe sull'indice Solactive Equileap Global Gender Equality 100 Leaders che riflette le 100 società leader a livello mondiale con un forte track record nella diversità di genere e nella sostenibilità. Le aziende sono state selezionate in base a 19 criteri tra i quali parità retributiva e il bilanciamento tra lavoro e vita privata, trasparenza e responsabilità, equilibrio di genere e politiche di sostenibilità. L'indice include le 30 azioni statunitensi con il rating più elevato, ma fissa un tetto massimo per i singoli emittenti al 3%. Grazie ai suoi ampi criteri, l'indice fornisce una focalizzazione sulla Gender Equality maggiore rispetto ad altri indici globali similari, garantendo al tempo stesso una performance stabile corretta per il rischio.

Legal & General Investment Management Limited (LGIM) ha portato a termine l’acquisizione di Canvas, la piattaforma europea di fondi negoziati in Borsa (ETF), già di proprietà di ETF Securities. La conclusione dell’operazione rappresenta un’importante tappa nel processo di espansione di LGIM in Europa e ne rafforza ulteriormente le capacità, consentendo ai clienti di accedere a una suite di strategie di ETF consolidate e ben riconoscibili. La crescente propensione del mercato degli ETF a indirizzarsi verso strategie più tematiche è inoltre in linea con l’attuale focalizzazione di LGIM sui temi a lungo termine che stanno plasmando il panorama degli investimenti: transizione energetica, tecnologia e cambiamenti demografici.

State Street Global Advisors ha annunciato la nomina di Rory Tobin come Head of SPDR ETF Business. Nick Good, è stato nominato invece Chief Growth & Strategy Officer.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures