La sicurezza del credito societario è nella qualità del business dell’azienda. Gli analisti di Morningstar selezionano le migliori idee di investimento tra i corporate bond emessi a livello globale guardando a quelle società che, oltre ad avere un merito creditizio elevato e una cedola generosa, hanno una posizione di vantaggio all’interno del proprio settore (Economic moat).
La scelta tra i finanziari
Tra le aziende del settore finanza Northern Trust (NTRS) spicca per la sua alta profittabilità nei business del private banking e della custodia. Il gruppo finanziario ha una lunghissima tradizione e una forte reputazione nel servire le esigenze dei più abbienti del paese (Forbes stima che tra i suoi clienti ci sia il 24% delle 400 famiglie più ricche degli Stati Uniti). Questa è una nicchia difficile da conquistare, ma ancora più difficile da sottrarre alla concorrenza a causa della scarsa propensione al cambiamento dei clienti.
Per questa ragione gli analisti riconoscono a Northern Trust un Economic moat elevato. Il gruppo finanziario detiene una salda posizione di mercato anche nel secondo segmento in cui è attiva, ovvero quella relativo ai servizi di custodia. La società americana gestisce con questa finalità oltre 7 trilioni di dollari per conto di clienti di ogni parte del mondo. Il vantaggio nell’operare in questo business è dato dalla stabilità delle commissioni, garantita sia dalla scarsa dipendenza dal ciclo economico di questa attività che dalla reticenza da parte dei clienti a passare ad un diverso fornitore. L’azienda ha una forte solidità finanziaria, testimoniata da un Tier 1 di 12,3% (a settembre scorso), ed ha un ottimo track-record negli stress test effettuati negli ultimi anni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.