Guida agli investimenti alternativi

Cosa sono e come funzionano i fondi comuni simili agli hedge fund. Quali sono le strategie più popolari e le valutazioni degli analisti di Morningstar.

Sara Silano 20/11/2017 | 08:45
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi di investimento alternativi (anche detti liquide alternative), conformi alla normativa comunitaria Ucits, sono stati tra i protagonisti nell’industria del risparmio gestito europea dopo la crisi finanziaria del 2008. A renderli potenzialmente attraenti è la maggior flessibilità rispetto ai comparti tradizionali e la possibilità di diversificare dalle classi di attività tradizionali, come le azioni e le obbligazioni.

Si caratterizzano, infatti, per l’adozione di strategie simili a quelle degli hedge fund, ma con maggiori vincoli a tutela dei sottoscrittori, essendo prodotti armonizzati (Ucits). A parte questo aspetto comune, sono molto differenti tra loro e spesso meno conosciuti dei fondi tradizionali, azionari, bilanciati o obbligazionari.

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi delle strategie alternative, all’approfondimento delle loro caratteristiche e alle dinamiche dell’industria dei fondi in questo specifico segmento.

Lunedì 20 novembre
Cosa sono i fondi Ucits alternativi
La carica dei replicanti alternativi

Martedì 21 novembre
Come funziona la Style box degli alternativi
Dentro le strategie di investimento non tradizionali

Mercoledì 22 novembre
Fra gli alternativi vince il Bronze
Private equity, un’alternativa per investitori pazienti

Giovedì 23 novembre
Investire in real estate, con i fondi c'è più diversificazione
Quando le commodity fanno le alternative
VIDEO: Oro di nuovo verso i 1.800 $?

Venerdì 24 novembre
VIDEO: Bogle e le "false promesse" degli smart beta
Long/short, quando il gestore diventa molto selettivo
Alternativi, non esistono pasti gratuiti

Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata al value investing.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures