Le sfide dell’industria globale degli Strategic beta

Il settore è in salute, ma l’aumento della concorrenza, le pressioni sui prezzi e i cambi nelle preferenze degli investitori sono fattori da tenere sotto osservazione. 

Sara Silano 11/09/2017 | 11:29

Gli Strategic beta, comunemente noti come smart beta, continuano a guadagnare quote di mercato a livello mondiale. Secondo l’ultima Global guide to Strategic beta Exchange traded product di Morningstar, il patrimonio è cresciuto del 28,3% rispetto a giugno 2016, sfiorando i 707 miliardi di dollari. In termini di offerta, l’incremento è stato del 18,3% a 1.320 prodotti.

E’ bene ricordare che gli Strategic beta sono fondi passivi che replicano indici diversi da quelli tradizionali a capitalizzazione con l’obiettivo di ottenere un migliore profilo di rischio o rendimento.

Il primato degli Stati Uniti
Il dato globale nasconde, tuttavia, differenze regionali. Gli Stati Uniti sono il mercato dove le strategie passive hanno raggiunto il più alto grado di maturità, per cui rappresentano la componente più importante del patrimonio complessivo degli Strategic beta (88%). Sono anche l’area dove, negli ultimi dodici mesi, l’aumento dell’offerta è stato più contenuto.

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Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

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