Le banche di valore sono in Europa

I prezzi del segmento a livello globale restano alti ma, nel Vecchio continente, è più facile trovare titoli ancora convenienti.

Francesco Lavecchia 22/08/2017 | 14:36
Facebook Twitter LinkedIn

Per lo shopping tra i bancari meglio guardare all’Europa. Nonostante negli ultimi 12 mesi l’indice Msci Europe/Banks abbia guadagnato oltre il 40% (al 21 agosto, in euro), nell’ultimo mese l’andamento in Borsa dei titoli del comparto è stato debole e questo ha favorito la discesa del rapporto Prezzo/Fair value a 0,83.

Swedbank gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore ed è scontata di circa il 10% rispetto al fair value che è pari a 232 corone svedesi (report Morningstar aggiornato al 19 luglio 2017). Il gruppo opera in una sorta di oligopolio, data la forte concentrazione del mercato bancario svedese (con Swedbank e Nordea che controllano il 70% dei depositi e dei prestiti), e questo le garantisce la possibilità di realizzare economie di scala elevate e dunque di mantenere una redditività del capitale superiore alla media

L’andamento del titolo è stato piatto nell’ultimo mese, nonostante i dati del primo semestre abbiano mostrato una crescita del reddito da interessi e da commissioni in linea con le attese. “Alla luce di questi risultati confermiamo le nostre previsioni per l’esercizio in corso e per i successivi quattro, nei quali ci aspettiamo un progresso medio dei ricavi del 4,5% e un margine operativo in miglioramento dal 60% al 64%”, dice Derya Guzel analista azionario di Morningstar.

Baclays volta pagina
Barclays ha perso il 7% circa nell’ultimo mese (in euro) complici i deludenti dati dell’ultima trimestrale. La banca britannica ha registrato una contrazione degli utili, soprattutto a causa del maggior peso degli accantonamenti, ma gli analisti continuano a essere fiduciosi per quanto riguarda il futuro. “Il piano di ristrutturazione del gruppo è quasi ultimato: negli ultimi anni il management è riuscito a dismettere le attività marginali razionalizzando in maniera significativa i costi operativi. Questo ha migliorato la profittabilità, oltre che il profilo di rischio”, dice Guzel.

“Barclays è ben posizionata sul mercato britannico, soprattutto nel segmento corporate e investment banking e, grazie ad un bilancio ormai in salute, sarà in grado di guadagnare quote ai danni dei competitor”. Il titolo è scambiato al momento attorno alle due sterline, a un tasso di sconto del 23% rispetto al fair value che è pari a 2,5 sterline (report aggiornato al 29 luglio 2017). 

 

Rapporto Prezzo/Fair value segmento banche europee

Banche 22082017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Barclays PLC183,98 GBX2,25Rating
Swedbank AB Class A213,10 SEK0,80Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures