Energetici, promozioni a caro prezzo

Nuovi rialzi di giudizio per il settore petrolifero. Noble e Baker Hughes salgono a quattro stelle ma solo dopo le forti vendite che hanno fatto scendere il rapporto Prezzo/Fair value.

Francesco Lavecchia 22/08/2017 | 12:24
Facebook Twitter LinkedIn

Il petrolio spinge al ribasso il settore energy. Nella scorsa settimana le quotazioni del barile sono scese sotto quota 47 dollari (con riferimento a quello scambiato sul WTI) facendo scattare le vendite sui titoli dell’intero comparto energetico come testimoniato dal -1,7% dell’indice Msci World Energy. Le previsioni nel lungo termine relative al prezzo del greggio da parte degli analisti di Morningstar restano invariate e il sell-off ha fatto scattare diverse promozione nel rating.

General Electric fa felice Baker Hughes 
L’upgrade di Baker Hughes (BHGE, controllata di General Electric) non è solo frutto del recente andamento in Borsa, a tenere il rapporto Prezzo/Fair value del titolo sotto quota 0,80 è anche lo scetticismo del mercato attorno alle potenziali sinergie con le attività Oil & Gas della capogruppo.

BHGE opera in tutti i segmenti del settore Oil & Gas, da quello upstream (perforazione, estrazione di greggio) a quello downstream (raffinazione) offrendo ai propri clienti un ampia gamma di prodotti e servizi. Baker Hughes e General Electrics hanno entrambe un’offerta di alta qualità ma diversa l’una dall’altra. Questo fa si che l’overlap tra le due attività sia minimo e le sinergie tra le aziende siano significative.

Gli analisti si aspettano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 12% e stimano il fair value del titolo a 41 dollari (report aggiornato al 28 luglio 2017), 5,25 dei quali derivano dalle sinergie prodotte dalla fusione con GE Oil & Gas.

Noble tradita dai dati
Il -6% realizzato da Noble fa seguito al forte sell-off scattato in seguito alla presentazione dei dati del secondo trimestre. “Nonostante i risultati siano al di sotto delle aspettative, confermiamo il fair value a quota 4,25 dollari”, dice Preston Caldwell analista azionario di Morningstar.

“Per il secondo trimestre i ricavi sono calati sia su base trimestrale che su base annua a causa della minor attività estrattiva. Noble si occupa prevalentemente di estrazioni di greggio off-shore, il segmento che sta soffrendo più di tutti la crescente domanda di shale oil negli Usa, ma a nostro avviso il mercato non valuta adeguatamente l’opera di razionalizzazione dei costi che promette di migliorare nei prossimi anni i margini di profitto”. 

 

Promossi 22082017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Baker Hughes Co Class A32,02 USD-0,25Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures