Raffinerie Usa a sconto

All’interno del comparto energia il segmento della raffinazione è quello scambiato ai prezzi più vantaggiosi e le compagnie americane riescono a offrire qualità e rating elevato.

Francesco Lavecchia 01/08/2017 | 14:43
Facebook Twitter LinkedIn

Il comparto energia è tra quelli scambiati ai prezzi più vantaggiosi e al suo interno il segmento raffineria e marketing guida gli sconti con un rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) medio pari a 0,93, nonostante l’ottima performance registrata negli ultimi 12 mesi. L’MVIS Global Oil Refiners ha infatti guadagnato oltre il 25% (in euro al 31 luglio 2017), in controtendenza rispetto all’andamento del settore nel suo insieme che si è fermato poco sopra la parità (il Morningstar Global Energy ha registrato +0,7% in euro al 31 luglio 2017).

Come si costruisce il Moat
All’interno di questa industria i titoli americani HollyFrontier (HFC) e Andeavor riescono a combinare un Moat elevato a un basso rapporto P/FV. Entrambe le aziende riescono a macinare margini di profitto superiori alla media grazie a un vantaggio di costo rispetto ai competitor. Le loro raffinerie, infatti, si trovano nella regione del Midcontinent americano (tra gli Stati del Texas, Nebraska, Kansas e Oklaoma) e questo permette loro di acquistare greggio a un prezzo più conveniente rispetto alle quotazioni del WTI.

HFC ha approfittato della caduta del prezzo del petrolio e della conseguente crisi di molte aziende per acquisire a prezzi convenienti nuove raffinerie nella regione del Midcontinent, rafforzando il suo vantaggio di costo nei confronti della concorrenza. Inoltre, l'acquisizione di Petro-Canada, attiva nel segmento dei lubrificanti, la aiuta a diversificare le sue fonti di reddito.

Nei prossimi cinque anni gli analisti si aspettano un progresso dei ricavi a un ritmo medio del 7,7% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 5% all’8,8%, e stimano un fair value pari a 44 dollari per azione (report aggiornato al 4 maggio 2017).

Andeavor si candida a leader
Gli analisti di Morningstar puntano su Andeavor e sulla sua capacità di migliorare il posizionamento all’interno del settore nei prossimi anni. Grazie a nuove acquisizioni e alla finalizzazione del processo di integrazione degli asset già rilevati, riuscirà ad avere un maggior accesso alla materia prima a prezzi vantaggiosi e a sfruttare al meglio le sue attività di commercializzazione e vendita al dettaglio diventando una delle raffinerie leader nella regione della West Coast.

“Abbiamo recentemente tagliato il fair value del titolo da 124 a 121 dollari (report aggiornato all’11 maggio) in seguito alla revisione delle previsioni sul futuro andamento del prezzo del greggio e del conseguente differenziale tra WTI e Midcontinent, tuttavia per i prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio del fatturato del 2% circa e un margine Ebit stabile attorno al 7%”, dice Allen Good di Morningstar. 

 

Rapporto Prezzo/Fair value segmento raffineria
Raffinerie 31072017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
HF Sinclair Corp57,05 USD-0,87Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures