Gli investitori, nonostante le alte valutazioni del settore delle materie prime industriali, possono trovare sul mercato delle occasioni per mantenere un buon grado di diversificazione del portafoglio.
Occasioni d'oro
Eldorado Gold (EGO) e Goldcorp non godono di una posizione di vantaggio all’interno del comparto, ma attualmente sono scambiate a tassi di sconto del 40% e del 25% rispettivamente. EGO ha recentemente venduto le sue attività in Cina per finanziare l’acquisizione di Integra Gold. “Il gruppo ha dimostrato negli anni una grande capacità nel valutare e acquistare miniere in uno stato di sviluppo ancora embrionale e questo fa ben sperare nel successo di quest’ultima operazione e nella crescita futura della produzione di oro”, dice Kristoffer Inton analista azionario di Morningstar.
“Ci aspettiamo che il prezzo della materia prima salga progressivamente fino a toccare 1.300 dollari nel 2020 contribuendo a spingere i ricavi a un ritmo del 30% circa nei prossimi cinque anni e il margine operativo sopra il 37%. Sulla base di queste previsioni la stima del fair value del titolo è pari a 4,20 dollari per azione”. (Report pubblicato in data 28 giugno 2017).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.