M&G Global Macro Bond, il gestore è medaglia d’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Jim Leaviss ha un’esperienza quasi ventennale nel reddito fisso e ha dimostrato di sapere combinare con successo visioni macro e selezione dei titoli.

Sara Silano 26/07/2017 | 09:24
Facebook Twitter LinkedIn

L’esperienza quasi ventennale del gestore, Jim Leaviss, è la chiave del successo di M&G Global Macro Bond, secondo gli analisti di Morningstar che hanno recentemente confermato il rating Silver (report di Ashis Dash del 12 luglio 2017). Il manager è anche capo del team di reddito fisso di M&G Investments e ha quindi forti competenze sia nelle strategie top-down (dall’alto al basso) sul segmento globale dei titoli governativi, sia bottom-up (dal basso all’alto) sulle emissioni societarie.

“Abbiamo un’opinione molto positiva sulla capacità di Leaviss di combinare le sue visioni macro indipendenti con le idee di investimento sui singoli titoli del suo team”, si legge nella nota di Morningstar. Il comparto ha un approccio molto flessibile e può assumere posizioni long-short sia sulle obbligazioni sia sulle valute. Può anche avere duration negativa. Il gestore ha sfruttato le possibilità offerte dal mandato per costruire un portafoglio di lungo periodo diversificato e ha saputo anche cogliere le opportunità di breve, ottenendo solide performance nel tempo. Unico neo è il profilo commissionale, con spese correnti sensibilmente superiori alla mediana della categoria Obbligazionari globali.

Leggio il report redatto da Ashis Dash il 12 luglio 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures