Non tutte le commodity costano care

Nonostante l’andamento in Borsa degli ultimi tre mesi sia stato negativo, il settore continua a essere scambiato su valori elevati. Gli investitori che vogliono diversificare il portafoglio possono comunque contare su un discreto numero di titoli di qualità e a buon prezzo.

Francesco Lavecchia 04/07/2017 | 10:36
Facebook Twitter LinkedIn

Materie prime costose nonostante le perdite. L’indice Morningstar Materials ha ceduto il passo nell’ultimo trimestre accusando un passivo del 3% (rendimenti in euro al 28 giugno 2017), ma il rapporto Prezzo/Fair value dei titoli del comparto, pari a 1,11, continua a essere uno dei più alti.

Per gli investitori che cercano un buon bilanciamento del portafoglio anche a livello settoriale la buona notizia è che non mancano le possibilità di posizionarsi su titoli con ottimi fondamentali, solidi modelli di business e prezzi convenienti.

Symrise sfrutta i trend di lungo periodo
Symrise ha avuto un giugno sottotono che però non le ha impedito di chiudere il trimestre con un attivo del 5%. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value che è pari a 78 euro (report aggiornato al nove maggio 2017) e al momento presenta un Morningstar rating di quattro stelle. Symrise è il terzo produttore al mondo di fragranze e aromi per aziende attive nel campo della cosmesi e in quello alimentare.  La società tedesca, nonostante operi in un settore molto frammentato, è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor per effetto degli elevati costi di switch che i suoi clienti dovrebbero sopportare per passare a un diverso fornitore.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cameco Corp29,61 CAD2,85
Symrise AG125,95 EUR0,76Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy