Bollettino Etf N.5 del 25 aprile – 29 maggio 2017

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 29/05/2017 | 09:38
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor torna su Borsa Italiana e quota un secondo ETF PIR che permette di investire in maniera diversificata e liquida sull’azionario Italia beneficiando, ove siano soddisfatti i presupposti di legge, dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa PIR. Dal 24 maggio entra in negoziazione il Lyxor Italia Equity PIR UCITS ETF che si espone per il 25% alle società Mid Cap italiane (dell’indice FTSE Italia Mid Cap) e per il 75% alle società Large Cap (dell’indice FTSE MIB). Il nuovo ETF PIR ha un TER (Total Expense Ratio) annuo di 0,45% e investe su un basket di titoli diversificato (100 società). Entrambi i Lyxor ETF PIR sono a replica fisica.

VanEck Investments Ltd. ha annunciato il 23 maggio l'ingresso nel listino di Borsa Italiana di quattro VanEck Vectors UCITS Exchange Traded Funds (ETF), tra questi anche il VanEck Vectors J.P. Morgan EM Local Currency Bond UCITS ETF, recentemente lanciato da VanEck e registrato in Italia assieme ad altri tre fondi: il VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF, il VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF ed infine il VanEck Vectors Morningstar US Wide Moat UCITS ETF.

UBS Asset Management ha reso noto che, a partire dal 1° aprile 2017, è stato ridotto il TER dell’UBS ETF Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF. In particolare, il TER della classe senza copertura dal rischio di cambio scende dallo 0,20% allo 0,15%, mentre quello della classe hedged sarà ridotto dallo 0,25% allo 0,20%. La riduzione delle fee è resa possibile dalle più ampie economie di scala derivanti dalla crescita dell’AUM dell’ETF. Lanciato a settembre 2016, nel corso del 2017 UBS ETF Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF ha attratto flussi per 470 milioni di dollari e, attualmente, gli asset totali sorpassano i 650 milioni di dollari.

Il 16 maggio ha debuttato su ETFplus il nuovo emittente First Trust. Si tratta del quattordicesimo emittente di ETP su ETFplus. L’arrivo di First Trust va ad ampliare l’offerta di ETFplus con un nuovo ETF azionario che replica un indice che seleziona le società più liquide e con maggiori dividendi distribuiti, quotate sul mercato americano. La quotazione di questo nuovo strumento porta a 761 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1.193 prodotti quotati. A fine aprile 2017 l’AUM degli ETP ha raggiunto il nuovo record storico di 60,35 miliardi di Euro con un aumento del 24,21% rispetto ad aprile 2016.

Deutsche Asset Management (Deutsche AM) armonizza i marchi dei propri ETF (Exchange-traded Fund) e ETC (Exchange Exchange Traded Commodities) nel nuovo brand “Xtrackers" che sancisce un momento significativo di crescita del business passive. Gli attuali marchi, db X-trackers ETF e db-X ETCs, verranno quindi unificati in Xtracker per sottolineare l'attenzione di Deutsche AM nel fornire una gamma completa di replicanti (ETF ed ETC).

State Street Global Advisors (SSGA), divisione di asset management di State Street Corporation, annuncia oggi due nuove nomine: Noel Archard e Seth Morrison sono stati nominati rispettivamente responsabile prodotto e responsabile marketing di Global SPDR. Entrambi lavoreranno a Boston.

BNP Paribas ha annunciato il 2 maggio il lancio di THEAM Quant Equity Europe Climate Care Protection 90%, un fondo azionario che permette di investire sui titoli considerati migliori sotto il profilo etico e ambientale. Il fondo fa parte della famiglia di fondi THEAM, asset manager del gruppo che unisce le expertise di BNP Paribas Investment Partners e BNP Paribas Global Markets specializzata nella gestione di strategie quantitative, indicizzate e protette. La strategia d’investimento del fondo è basata su un rigoroso criterio di selezione degli investimenti in azioni delle società considerate migliori sotto il profilo dell’impatto ESG (ambientale, sociale e di governance) e sulla loro strategia di transizione energetica.

Invesco, leader internazionale nella gestione del risparmio, ha stipulato un accordo per acquisire Source, uno dei principali leader indipendenti specializzato in exchange-traded fund (ETF) in Europa. L’operazione include circa 18 miliardi di dollari in attivo gestito (AUM – Asset Under Management), oltre a circa 7 miliardi di dollari in AUM gestiti esternamente tramite mandati (dati al 31 marzo 2017). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures