Bollettino Etf N.4 del 28 marzo – 24 aprile 2017

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 21/04/2017 | 15:52
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi ETF ha lanciato di 12 nuovi ETF a replica fisica su Borsa Italiana. L’offerta della SICAV Lussemburghese Amundi Index Solutions arricchisce così la gamma di Amundi ETF che conta circa 100 prodotti. I 12 ETF a replica fisica includono cinque esposizioni azionarie per fornire agli investitori l’accesso ad indici globali, nord americani, europei e tematici, e sette esposizioni a reddito fisso per supportare gli investitori alla ricerca di rendimento e di diversificazione, coprendo strategie quali aggregate, obbligazioni governative euro e globali, obbligazioni societarie globali ed euro e US linkers.

Fidelity International ha potenziato la sua gamma di soluzioni d'investimento con il lancio di due ETF smart beta incentrati sul reddito: Fidelity Global Quality Income UCITS ETF e Fidelity US Quality Income UCITS ETF forniscono un'esposizione a società che mirano a distribuire dividendi interessanti con l'obiettivo di generare un extra rendimento rispetto al mercato. Gli ETF saranno quotati a partire dal 3 aprile su London Stock Exchange e Deutsche Börse.

BlackRock ha esteso la propria gamma europea di Exchange Traded Fund (ETF) sostenibili, con il lancio di un fondo che offre esposizione alle aziende giapponesi con i più elevati rating ESG (ambientali, sociali e di governance). Le società incluse nell’ETF iShares MSCI Japan SRI UCITSsono valutate in base ai criteri ESG più pertinenti per il loro lo specifico sub-settore e giudicate tra AAA (rating più alto) e CCC (rating più basso). I titoli inclusi nell'indice vantano un rating pari ad A o superiore. Il fondo esclude esplicitamente aziende esposte ad attività connesse ad alcolici, tabacco, gioco d'azzardo, armi da fuoco, armamenti militari, energia nucleare, intrattenimento per adulti ed organismi geneticamente modificati.

BNP Paribas Investment Partners haannunciato la nomina di Sabrina Principi quale Responsabile dello sviluppo delle gestioni ETF e indicizzate in Italia e Spagna. Questa nuova collaborazione costituisce un altro tassello del progetto di sviluppo delle gestioni indicizzate, che già a settembre 2016 si proponeva l’obiettivo di raddoppiare i patrimoni in gestione entro il 2020. In quest’ambito Sabrina Principi opera nell’ufficio di Milano di BNP Paribas Investment Partners.

Lyxor, ha ampliato la gamma di ETF obbligazionari e quota 3 nuovi strumenti sui Treasury statunitensi: due per posizionarsi su specifici segmenti della curva dei tassi (1-3 anni e oltre 10 anni) con la copertura del rischio di cambio EUR / USD e un ETF Single Short. I nuovi Lyxor iBoxx $ Treasuries 1-3Y (DR) UCITS ETF Monthly Hedged D-EUR e Lyxor iBoxx $ Treasuries 10Y+ (DR) UCITS ETF Monthly Hedged D-EUR (si caratterizzano per la copertura del rischio di cambio EUR/USD e si focalizzano sui Treasury a 1-3 anni e sui Treasury a 10+. Il terzo strumento in quotazione è un ETF Single Short sul future del Treasury a 10 anni: Lyxor 10Y US Treasury Daily Short UCITS ETF.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures