L’industria europea degli Etp (Exchange traded product) ha iniziato il 2017 con flussi record pari a 33,4 miliardi di euro nel primo trimestre, il triplo rispetto agli ultimi tre mesi del 2016. Il patrimonio è salito a 601 miliardi, il 10,2% in più del dicembre scorso.
Flussi netti trimestrali nell’industria europea degli Etp
Più fiducia nell’economia
I favoriti sono stati gli Etf azionari (+19,4 miliardi di flussi netti). Guardando alla distribuzione della raccolta nelle diverse categorie Morningstar, si nota come la fiducia degli investitori nell’economia globale sia migliorata in modo considerevole. Nei top-cinque, infatti, si trovano sia mercati sviluppati sia emergenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.