Objectif small caps euro, la strategia è il miglior asset

IL FONDO DELLA SETTIMANA. I gestori hanno tutti un passato da analisti di titoli a piccola e larga capitalizzazione. Dimensioni patrimoniali e carico di lavoro possono rappresentare delle aree critiche.

Sara Silano 19/04/2017 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

La strategia di investimento è l’asset più importante del fondo Objectif small caps euro, secondo gli analisti di Morningstar che recentemente hanno confermato il rating Bronze (report di Mathieu Caquineau del 12 aprile 2017). La selezione dei titoli è basata sull’approccio di Lazard alla profittabilità e alle valutazioni, che affonda le radici nell’analisi fondamentale delle società.

I gestori, James Ogilvy e Jean-François Cardinet, provengono tutti dal team di ricerca sulle small cap della società e hanno assunto la responsabilità del fondo nel 2006. Annabelle Vinatier, che ha lo stesso background, si è unita nel 2013. Essi prediligono aziende redditizie, in grado di generare elevati flussi di cassa e con asset tangibili. L’orizzonte temporale è di lungo periodo. Il portafoglio ha un elevato numero di small e micro cap, il che può determinare dei rischi di liquidità, tenuto anche conto che il patrimonio è di 850 milioni di euro. Tuttavia, finora i manager hanno dimostrato di saper contenere questo pericolo.

Il team è anche stato in grado di gestire con successo il carico di lavoro, che comprende, oltre questo fondo, altri mandati sui titoli a piccola capitalizzazione, grazie all’approccio disciplinato e ben definito. Gli analisti di Morningstar, continueranno, comunque, a monitorare questo aspetto con attenzione.

Leggi il report redatto da Mathieu Caquineau il 12 aprile 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lazard Small Caps Euro SRI I964,16 EUR0,11Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures