L’auto torna in pista?

Il negativo andamento del comparto ha creato nuove opportunità di investimento. Meglio, dicono però gli analisti di Morningstar, posizionarsi sui titoli di qualità. Eccone due.  

Francesco Lavecchia 18/04/2017 | 00:33
Facebook Twitter LinkedIn

L’auto crea nuove buy opportunity per gli investitori. Negli ultimi tre mesi il comparto ha ceduto oltre il 7%, in controtendenza con la media dei mercati mondiali che hanno guadagnato quasi il 4%. Ora le stock dell’industria automobilistica sono tra quelle scambiate ai prezzi più convenienti con un rapporto Prezzo/Fair value medio paria 0,83.

Bmw fa leva sul brand
Bmw ha ceduto il 5,6% ed è scambiata al momento a un tasso di sconto del 22% rispetto al fair value che è pari a 105 euro (report aggiornato al nove marzo 2017). La casa tedesca è una delle poche alle quali gli analisti di Morningstar assegnano una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore, frutto del forte potere del suo marchio che le permette di ricavare premium price generosi. Gli ultimi dati di bilancio dimostrano il buono stato di salute del gruppo.

Il management ha presentato alcuni numeri di fine esercizio 2016: gli utili per azione hanno superato il consensus del mercato (10,45 euro contro 10,25 euro) e i volumi di vendita e i ricavi hanno toccato un nuovo record storico. Nel frattempo Bmw ha annunciato che nel 2017 l’azienda sarà in grado di migliorarsi ancora. Le previsioni degli analisti per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio del fatturato del 3,6%, sostenuto dalla forte presenza del gruppo sui mercati mondiali, e un margine operativo stabile attorno al 9%.

Tata può contare sulla crescita di India e Cina
Tata Motors ha perso negli ultimi tre mesi oltre l’8% del suo valore di Borsa, ma nel suo caso il deprezzamento è stato causato dei negativi dati del secondo trimestre, in cui i margini di profitto hanno tradito le attese del mercato. “L’utile per azione è sceso a 0,26 rupie, rispetto agli 8,62 riportati nello stesso periodo dell’anno precedente, a causa degli elevati costi sostenuti per il lancio dei nuovi modelli”, dice Richard Hilgert analista azionario di Morningstar.

“Tuttavia la ripresa del mercato indiano e le enormi potenzialità di crescita nel segmento delle autovetture di fascia elevata in Cina alimentano la nostra fiducia sul futuro dell’azienda. Tata può contare su brand di elevato valore come Jaguar e Land Rover che le permettono di ricavare mark-up generosi sui prezzi di vendita e le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato del 6,3% e il progressivo miglioramento del margine Ebitda”. Il mercato sottovaluta questo trend positivo e sconta il titolo di oltre il 15% rispetto al fair value che è pari a 42 dollari (relativamente all’ADR quotata sul New York Stock Exchange, report aggiornato al 14 febbraio 2017).

 

Rapporto Prezzo/Fair value settore auto

Auto 18 aprile 2017

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayerische Motoren Werke AG105,25 EUR-1,59Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures