Bollettino Morningstar N.13 del 3 - 7 aprile 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 06/04/2017 | 11:56
Facebook Twitter LinkedIn

Degroof Petercam AM ha siglato un accordo di distribuzione con Online SIM, A partire da questa settimana tutti i 30 comparti delle Sicav DPAM Invest B e DPAM L autorizzati al collocamento in Italia saranno accessibili ai clienti di Online SIM, sia privati che investitori istituzionali e consulenti indipendenti.

L’Assemblea degli azionisti di Generali Investments Europe S.p.A. SGR, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2017-2019. Timothy Ryan, Chief Investment Officer del Gruppo Generali, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione. Santo Borsellino, attuale Amministratore Delegato di Generali Investments, vede il proprio mandato rinnovato per il prossimo triennio. Bruno Servant è stato nominato Consigliere. L’Assemblea degli Azionisti ha anche nominato Giuseppe Alessio Vernì come nuovo membro del Collegio Sindacale.  

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato il lancio del fondo AXA IM Maturity 2023, un fondo obbligazionario a scadenza predefinita che investe prevalentemente in obbligazioni corporate high yield europee. Il fondo è gestito da Yves Berger, Senior Portfolio Manager di AXA IM. 

FinecoBank ha annunciato che proporrà propone ai propri clienti i PIR, Piani Individuali di Risparmio. In particolare, i consulenti finanziari di Fineco potranno proporre i PIR attraverso la web-collaboration dalla piattaforma di cyborg-advisory X-Net, dove sarà disponibile tutta la documentazione relativa ai piani, oltre alla rendicontazione.

Amundi SGR amplia la propria offerta di fondi comuni d’investimento, attraverso due distinti prodotti. Amundi Valore Italia PIR, disponibile dal 29 marzo in classe P è un fondo diversificato con un budget di rischio predefinito il cui portafoglio di titoli obbligazionari e azionari si focalizza sulle emissioni di imprese italiane anche small e mid cap. Amundi Dividendo Italia, è un pre-esistente fondo azionario a distribuzione dei proventi focalizzato sull’Italia che dal 18 aprile sarà a tutti gli effetti “PIR compliant” e consentirà dunque di accedere ai benefici della normativa istitutiva dei PIR in classe P.

Allianz Global Investors ha lanciato una strategia di investimento azionaria focalizzata sulle tecnologie di intelligenza artificiale, la prima in Europa incentrata su questo mega-trend, che sarà resa disponibile sia per gli investitori istituzionali che per il mercato retail. Il team di gestione sarà guidato da Sebastian Thomas, Portfolio Manager e US Head of Technology Research.

Henderson annuncia l’ingresso di Ian Tabberer nel team Henderson Emerging Market Equities nel ruolo di investment director. Dalla sede di Edimburgo, Ian sarà responsabile dell’interazione con i clienti, gli advisor e i team interni in merito a tutti gli aspetti del portfolio, coordinando tutte le attività di marketing e reporting che coinvolgono i gestori.

Il sondaggio mensile, svolto da CFA Society Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor, rileva come i professionisti degli investimenti italiani si mantengano positivi sulla ripresa economica domestica, con un’ottica a sei mesi. Il “CFA Italy Radiocor Financial Business Survey” ha misurato il parere di 51 professionisti con certificazione CFA® e membri dell’Associazione, un campione rappresentativo del punto di vista degli investitori professionali italiani (i circa 400 soci di CFA Italy svolgono principalmente i ruoli di gestore di portafoglio, analista finanziario, trader, broker, consulente e top manager di società del settore finanziario). Il sondaggio, svolto tra il 20 ed il 31 marzo 2017, rileva un dato di “Sentiment Index” pari a 20, dal precedente 8,5 del mese scorso.

La Financière de l’Echiquier ha deciso di estendere l’applicazione della legge francese sull’impronta di carbonio (la cosidetta legge TEE) alla quasi totalità dei suoi fondi equity Europa (l’80% delle masse gestite).

L’Assemblea dei Soci dell’AIAF - Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari - ha eletto Alberto Borgia nuovo Presidente e il Consiglio Direttivo che gestirà l’Associazione nel triennio 2017-2019. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures