Gli sconti che non ti aspetti

Minerari e IT sono scambiati ai prezzi di mercato più alti, ma anche all’interno di questi comparti è possibile trovare titoli di qualità a valutazioni convenienti. Ecco quali.

Francesco Lavecchia 07/03/2017 | 13:55
Facebook Twitter LinkedIn

Il valore, a volte, si nasconde dove uno meno se lo aspetta. Tecnologia e materie prime presentano valutazioni di mercato tra le più alte, ma anche qui non mancano le occasioni di investimento. Negli ultimi 12 mesi i due comparti hanno guadagnato in Borsa oltre il 30% e ora sono scambiati a un rapporto Prezzo/Fair value, rispettivamente, di 1,06 e 1,18. Nonostante questo, però, è ancora possibile trovare titoli di qualità scambiati a prezzi convenienti.

Software per le assicurazioni
All’interno del settore high-tech Guidewire (GWRE) è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio grazie alla stretta relazione con la clientela. Il gruppo americano produce software che aiutano le compagnie assicurative nella gestione dei reclami e dell’intero ciclo di vita delle polizze e questo le garantisce un forte potere contrattuale. “Gli studi di mercato mostrano che le società finanziarie aumenteranno i loro investimenti per migliorare l’efficienza operativa. Questo si tradurrà in un incremento della spesa in applicativi gestionali dagli attuali otto miliardi di dollari a 11 miliardi nel 2020”, dice Rodney Nelson analista azionario di Morningstar.

“Guidewire ha diversi canali di crescita: non solo attraverso l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per mezzo dell’upselling di nuovi prodotti e servizi alle aziende con le quali è già in rapporti commerciali. Nei prossimi anni prevediamo un progresso medio dei ricavi del 16% e un miglioramento del margine operativo dall’attuale 4% al 15% nel 2021”. In base a queste aspettative la stima del fair value è pari a 67 dollari per azione (report pubblicato in data 3 marzo 2017), che vale a GWRE un Rating Morningstar di quattro stelle.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Compass Minerals International Inc50,10 USD-2,51Rating
Guidewire Software Inc118,47 USD1,85Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy