22 nuovi Etp nel terzo trimestre dell’anno

Tra luglio e settembre sono stati lanciati oltre 20 nuovi replicanti in Europa, di cui otto quotati anche a Milano. Molte le emissioni a reddito fisso.

Valerio Baselli 28/11/2016 | 09:38
Facebook Twitter LinkedIn

Sostenuta dalla buona raccolta del terzo trimestre rispetto al secondo (18 miliardi di euro contro 8), l’industria europea degli Exchange traded product prosegue il 2016 in maniera piuttosto dinamica, anche per quanto riguarda il lato dell’offerta.

Secondo i dati Morningstar, infatti, nel periodo da luglio a settembre sono stati quotati in Europa 22 nuovi Etp, di cui otto anche su Borsa Italiana. La tabella in fondo mostra le nuove offerte per patrimonio gestito (in euro al 22 novembre 2016). Dall’inizio dell’anno invece, i nuovi lanci hanno toccato quota 118, di cui 34 su Borsa Italiana.

Gli strumenti che replicano indici obbligazionari dominano i lanci, con 12 nuovi strumenti e una distribuzione piuttosto eterogenea dal punto di vista geografico (troviamo replicanti esposti a bond europei, americani e asiatici) e qualitativo, con obbligazioni indicizzate all'inflazione, titoli ad alto rendimento, sovrani o esposti a cosiddetti “fallen angel”(angeli caduti), vale a dire quelle obbligazioni con rating tripla B che presentano attualmente un outlook negativo e che potrebbero quindi essere declassate entrando così nella categoria “high yield”.

Il trimestre ha visto anche il lancio di 10 nuovi Etf azionari: offerte “tematiche” come il settore della robotica e il trend dell'invecchiamento della popolazione, oppure destinate ai paesi emergenti come la Cina e l'India, o al mercato globale.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato Lyxor con sette nuovi prodotti lanciati, seguito da iShares con sei nuove offerte e da UBS con tre lanci. Seguono poi Source, db X-trackers, Commerzbank, Invesco e WisdomTree.

New Etf Q3

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures