NN Group-Delta Llyod, il rating dei fondi resta invariato

Gli analisti di Morningstar non modificano la valutazione dei fondi delle due società, in attesa di vedere gli sviluppi dell’operazione.

Sara Silano 12/10/2016 | 14:33
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno lasciato il giudizio invariato sui fondi NN Group (in precedenza Ing) e Delta Lloyd, dopo che la prima ha annunciato di voler acquistare la seconda. NN Group ha messo sul piatto circa 2,4 miliardi di euro in contanti (pari a 5,3 euro per azione) per tutti i titoli della concorrente. Come si legge in una nota del gruppo olandese, l’offerta equivale a un premio del 53% rispetto alla media dei prezzi di chiusura degli ultimi tre mesi, e l’obiettivo è creare un gruppo finanziario diversificato, con una solida piattaforma di asset management e una presenza internazionale.

Secondo gli analisti di Morningstar, Ronald van Genderen, Niels Faassen (nota del 10 ottobre), è ancora presto per dire quali saranno le implicazioni sulle due società, sui processi di investimento e sui team di gestione. Tuttavia, data la differenza dimensionale (74 miliardi di asset in gestione per Delta Llyod e 197 per NN IP), Delta Llyod è sicuramente la “preda”. Il team di ricerca ha dunque deciso di non modificare l’Analyst rating dei fondi, ma continuerà a seguire gli sviluppi dell’operazione.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures