Industriali a basso rischio

Per settimana prossima sono attesi importanti dati macro che daranno il polso del settore, ma i numeri dell’Unido non fanno stare tranquilli gli investitori. Meglio avere un atteggiamento cauto, dicono gli analisti, e posizionarsi su società con Moat elevato e business diversificati.

Francesco Lavecchia 27/09/2016 | 13:32
Facebook Twitter LinkedIn

Altre nubi si addensano sul settore manifatturiero. Per questo, dicono gli operatori, in Borsa è meglio cercarsi un riparo. L’economia globale è ancora debole e i paesi emergenti sono in fase di convalescenza. I prossimi dati macro a livello mondiale, secondo gli esperti, non porteranno buone notizie. Meglio, quindi, proteggersi con titoli in grado di resistere alla volatilità di breve periodo e di garantire una crescita di valore nel lungo termine. 

Le barriere all’ingresso aiutano CSX Corp
Sebbene la transizione verso fonti energetiche alternative e la mancata accelerazione dell’economia Usa abbiano influenzato gli ultimi numeri di CSX Corp (-9% di merce trasportata e -12% nei ricavi), il gruppo statunitense attivo nell’industria dei trasporti su rotaia ha confermato la sua attitudine a mantenere alti margini di profitto.

Negli ultimi anni, grazie al taglio ai costi del lavoro e al miglioramento dell’efficienza operativa, è stato in grado di colmare il gap in termini di profittabilità nei confronti dei principali competitor e di costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic moat). 

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
CSX Corp35,57 USD3,28Rating
KION GROUP AG98,22 EUR0,27Rating
Nidec Corp12.980,00 JPY0,62Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy