Bollettino Etf N.8 del 30 agosto -26 settembre

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 21/09/2016 | 16:03
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi ETF ha esteso la propria gamma a replica fisica. Tale azione è volta ad incrementare ulteriormente l’offerta a disposizione dei distributori per la costruzione di soluzioni in Etf (Unit linked, Gestioni Patrimoniali, Certificates, ecc.) rivolte al mercato retail. La nuova gamma consentirà agli investitori di accedere ad una selezione di esposizioni all’azionario core (globale, europeo, euro, statunitense, giapponese ecc) e al reddito fisso (titoli di stato globali, titoli di stato europei, global aggregate, obbligazioni corporate europee). Gli Etf saranno resi disponibili nelle principali borse europee. Sempre Amundi, il 5 settembre ha quotato cinque nuovi Etf sul segmento ETFPlus di Borsa italiana. Due sono strategic beta; gli altri replicano indici obbligazionari governativi Usa con differenti scadenze.

BlackRock ha lanciato quattro Exchange traded funds (Etf) tematici, che offrono opportunità di investimento nell’ambito delle tendenze globali, quali invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione, unitamente digitalizzazione. I quattro fondi sono quotati in Germania e registrati, quindi disponibili ai soli investitori professionali, in Italia, oltre che in altri Paesi europei. 

iShares (gruppo BlackRock), BPER Banca e Arca Vita hanno lanciato una soluzione assicurativa in Etf sviluppata da Arca Vita e collocata dalla rete dei Private Banker delle banche del Gruppo BPER. Si tratta di un prodotto multi-ramo, denominato “Private - Consulenza di valore”, composto da una gestione separata di Arca Vita - alla quale il cliente può destinare fino al 40% dell’investimento complessivo – e da tre distinti fondi interni unit linked allocati prevalentemente in Etf di iShares.

Il 16 settembre, Source ha quotato su ETFPlus di Borsa Italiana un nuovo Etf, il Source JPX-Nikkei 400 UCITS ETF, che replica l'andamento delle principali 400 azioni del listino giapponese.

UBS ha quotato il 13 settembre su ETFPlus 5 Etf che investono secondo criteri di sostenibilità e responsabilità sociale. Quattro sono azionari su Giappone, Usa ed emergenti, uno è sui corporate bond americani più liquidi.

Dal 12 settembre è quotato in Borsa italiana il Powershares US High yield Fallen angels UCITS ETf, che replica un indice che rappresenta le performance dei cosiddetti Fallen angels, ossia emissioni societarie declassate ad high yield da investment grade.

Deutsche Bank ha quotato in Italia quattro nuovi Etf obbligazionari della Concept Fund solution a partire dal 1 settembre.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures