BGF Global Allocation mantiene la posizione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il portafoglio diversificato e orientato al valore ha dato buoni risultati soprattutto nei periodi di stress dei mercati.

Sara Silano 10/08/2016 | 09:59
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar confermano il rating Gold a BlackRock Global Allocation fund (report di Randal Goldsmith del 24 luglio 2016). Il portafoglio, diversificato in obbligazioni e azioni a bassa volatilità, è orientato al valore e viene movimentato poco. Ad esempio, negli ultimi anni è stato mantenuto un leggero sovrappeso sui titoli giapponesi, in un contesto di modesto sottopeso delle azioni e uno più ampio delle obbligazioni. La strategia, cauta e talvolta contrarian, può portare a periodi di sotto-rendimento, ma nel complesso ha dato buoni risultati soprattutto in periodi di stress dei mercati.

I gestori storici sono Dennis Stattman, Dan Chamby e Aldo Roldan, cui si è affiancato a marzo 2016 Russ Koesterich, con l’obiettivo di rafforzare la ricerca, che può contare sull’apporto di 30 analisti. Nel complesso, il giudizio è positivo su tutti i pilasti (l’unico neutrale è quello societario). E’ apprezzato anche il fatto che il gestore investa nel fondo.

Leggi il report completo redatto da Randal Goldsmith il 24 luglio 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures