Fair value, risalgono gli energetici

I NUMERI DELLA SETTIMANA. La maggior produttività e la ripresa del prezzo del greggio hanno determinato l’upgrade di due società oil americane.

Francesco Lavecchia 14/06/2016 | 15:03
Facebook Twitter LinkedIn

Nuove promozioni per l’energy Made in Usa. Nell’ultima settimana gli analisti hanno alzato il fair value di due titoli energetici americani, producendo un upgrade dei relativi Morningstar Rating. Il comparto nel suo complesso, comunque, resta povero di occasioni, con un rapporto Prezzo/Fair value medio dell’1,20.

Cimarex Energy pianifica nuove esplorazioni
“La decisione di alzare l’obiettivo di prezzo di Cimarex Energy da 54 a 80 dollari è il risultato di considerazioni legate alle dinamiche interne dell’azienda e a quelle generali del mercato del petrolio”, dice Brandon Hurst analista azionario di Morningstar. “Gli ultimi risultati economici ci lasciano fiduciosi sulla possibilità che il gruppo riesca ad allargare l’area di esplorazione e a migliorare la sua produttività in termini di barili. Inoltre, il recente rialzo del prezzo del petrolio ci ha costretto a rivedere le nostre previsioni legate alla attività di perforazione del sottosuolo”. Il rapporto Prezzo/Fair value è salito a quota 1,39, portando il Morningstar Rating da uno a due stelle.

“Cimarex Energy non gode di una posizionedi vantaggio competitivo all’interno del settore, tuttavia il suo approccio prudente all’attività esplorativa per proteggersi dalla volatilità del settore e l’elevato ammontare di riserve di greggio prodotte a basso costo ci lasciano fiduciosi sulla possibilità di fare bene”, conclude Hurst.

Pioneer aumenta la produttività
I risultati nell’attività esplorativa di Pioneer Natural Resources hanno spinto gli analisti a riconsiderare il giudizio sulla produttività futura del gruppo americano. L’azienda è tra i maggiori operatori nel bacino “Permina Bacin”, area compresa tra gli stati del Texas e del New Messico. I recenti successi ottenuti con l’adozione del sistema di perforazione verticale promettono di aumentare in maniera significativa la sua produttività.

“Le nuove previsioni circa la produzione di barili e l’aumento del prezzo del greggio ci hanno spinto ad alzare il fair value del titolo da 92 a 112 dollari”, dice Mark Hanson analista azionario di Morningstar. “In base a questa revisone il rating di Pioneer è salito da una a due stelle”.

14 giugno 2016

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Pioneer Natural Resources Co275,35 USD-0,06Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures