Aprile premia il rischio

Nel mese scorso i titoli con Moat assente e alta volatilità hanno battuto la concorrenza registrando le performance migliori. Le stock di qualità restano comunque scambiate ai prezzi più convenienti.  

Fernando Luque 17/05/2016 | 00:05
Facebook Twitter LinkedIn

Il 2016 sembra sorridere alle stock di bassa qualità. I titoli delle società europee a cui gli analisti di Morningstar non riconoscono un Economic Moat (una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore) hanno corso di più, da inizio anno e fino alla fine di aprile, di quelli emessi dalle società con un Moat elevato o medio (il rendimento è stato rispettivamente +0,6%, -1,8% e -5,9%).

Aprile è stato un mese positivo per le azioni del Vecchio continente, ma si è rivelato particolarmente generoso con il segmento delle società con un vantaggio competitivo assente (no Moat), che ha guadagnato il 5% (il rendimento è stato calcolato pesando i titoli in base alla capitalizzazione di mercato) mentre quelle con Moat elevato hanno portato a casa un guadagno dell’1,2%.  Tra i titoli che più hanno contribuito alla performance del 5% troviamo UPM-Kymmene Oyi e Vallourec nel comparto materie prime e Total e Transocecan in quello energia.

Va ricordato, comunque, che le aziende con un Moat elevato realizzano storicamente rendimenti superiori rispetto a quelle che non lo hanno. 

Quality Uncertainty2 April 2016

Ma quali sono le società europee con un vantaggio competitivo elevato? Delle 250 analizzate dagli analisti di Morningstar solo 32 presentano una forte posizione in questo senso, ma è interessante notare come (vedi tabella) esse siano ben distribuite tra i diversi settori e industrie.

 

Wide Moat Europe

 

Il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) delle azioni europee evidenzia come le stock con un Moat elevato siano quelle scambiate ai prezzi più convenienti, con un P/FV mediano pari a 0,92, rispetto allo 0,95 e 1,10 di quelle con un vantaggio competitivo medio e assente.

Se si prende in considerazione il fattore dell’incertezza (riferita alla stima del fair value assegnato dagli analisti e classificata in: bassa, media e alta), le società europee con un elevato grado di incertezza hanno fatto meglio, ad aprile, rispetto a quelle meno volatili (2,8% contro 1,5%), mentre negli ultimi 12 mesi il bilancio è stato favorevole a queste ultime   (2,6% contro -13,1%). 

 

Quality Uncertainty1 April 2016

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures