La rivincita delle piccole

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. A marzo il segmento small cap ha sovraperformato le società a media e larga capitalizzazione. Sale il rapporto prezzo/fair value delle stock di Eurolandia, ma le azioni del comparto finanziario e real estate restano scambiate ai prezzi convenienti.

Fernando Luque 05/04/2016 | 14:51
Facebook Twitter LinkedIn

Marzo grasso per le small cap. Le piccole di Eurolandia hanno realizzato le performance migliori battendo le società a più alta capitalizzazione di mercato in tutti i segmenti (value, bland e growth). In termine di stile i titoli value hanno fatto meglio di quelli growth, anche se le azioni large growth sono riuscite a battere le concorrenti value grazie alle performance di importanti market mover come Bayer (+7,1%=, Heineken (+7,4%) e LafargeHolcim (+13,3%).

In termini di valutazioni, il barometro non mostra differenze significative tra i nove quadranti che compongono la Morningstar Style Box. Ad eccezione dei segmenti large value e large blend, infatti, le stock del Vecchio continente risultano scambiate a un rapporto prezzo/fair value compreso tra 1 e 1,03.

Figura 1: Rendimenti a uno e tre mesi

European Market Barometer Mar 20161 MYTD

 

Figura 2: I rapporti prezzo/fair value

European Market Barometer Mar 2016 Valuation

 

Brillano le commodity, ma non l'energy
Il breakdown per settore mostra come il comparto healthcare sia stato l’unico a registrare a marzo un rendimento negativo (-0,8%). Tale risultato (espresso in euro) può essere spiegato dalla elevata percentuale di società quotate in valute diverse della moneta unica. Il 52% della capitalizzazione di mercato è rappresentato da società svizzere, il 19% da compagnie britanniche. Il franco svizzero e la sterlina, nel mese di marzo, hanno perso rispettivamente lo 0,8% e l’1,7% nei confronti dell’euro. C’è anche un 15% rappresentato da aziende danesi, ma la corona locale si è apprezzata nello stesso periodo solo dello 0,1%.

Sorprende, in negativo, la performance del settore energy, che ha guadagnato solo l’1,2% nonostante il prezzo del barile sia salito a marzo del 10% (in dollari). A pesare su questo risultato sono stati i negativi rendimenti di Total e BP, che nel periodo considerato hanno ceduto rispettivamente l’1,7% e il 2%. Negli ultimi 12 mesi il comparto ha perso il 14% della propria capitalizzazione di mercato, ma le stock risultano essere scambiate a prezzi in linea con le valutazioni degli analisti (il prezzo/fair value è pari a 1,02).

Hanno brillato, invece, i titoli delle commodity, saliti del 5,4% anche grazie alle performance realizzate da Basf e Glencore. Questo risultato ha contribuito a rendere le azioni del comparto materie prime ancora più costose, portando il rapporto prezzo/fair value a quota 1,15. 

Finanziari a prezzi convenienti
Le migliori occasioni di investimento continuano ad essere nel settore finanza. A marzo i titoli del segmento hanno guadagnato l’1,2% (sottoperformando la media delle stock di Eurolandia), ma continuano ad essere scambiati a un tasso di sconto del 20% circa rispetto al fair value.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures