Bollettino Morningstar N.16 del 25 - 29 aprile 2016

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 28/04/2016 | 10:41
Facebook Twitter LinkedIn

E’ arrivata l’approvazione di Banca d’Italia per la scissione con incorporazione di Azimut Consulenza SIM in Azimut Capital Management SGR. Resta ancora da ricevere l’approvazione dell’ultimo passaggio, la trasformazione di CGM Italia SIM in SGR.  La riorganizzazione permette al Gruppo di rafforzare ulteriormente l’integrazione tra produzione e distribuzione, in coerenza con il modello operativo avuto fin dalla quotazione, e di razionalizzare e semplificare gli assetti societari.

Neuberger Berman ripartirà il prossimo 10 maggio da Alessandria in un nuovo roadshow per presentare soluzioni di investimento che consentano di diversificare il portafoglio di investimenti, generare rendimento e crescita. Saranno 22 le tappe del tour rivolto ai professionisti della consulenza finanziaria e toccheranno altrettante città in tutta Italia. L’appuntamento per Milano è il 25 maggio, il 26 per Roma.

E’ partito in questi giorni il periodo iniziale di sottoscrizione del nuovo fondo Finlabo Dynamic Allocation, lanciato dalla boutique di gestione italiana Finlabo SIM in collaborazione con la svizzera Patrimony1873, società appartenente alla gruppo BSI. Il nuovo fondo, che sfrutterà le competenze di Finlabo nell’ambito delle gestioni alternative, mira a fornire un rendimento assoluto dell’ordine del 4-5% annuo investendo in diverse asset class: il focus principale del fondo saranno i mercati azionari ed obbligazionari, ma in misura minore il comparto potrà investire anche in titoli legati a materie prime e real estate, con un approccio opportunistico e flessibile.

BMO Global Asset Management ha lanciato un nuovo fondo nella sua gamma True Styles. Il lancio di BMO Global Equity Market Neutral (SICAV) fornisce agli investitori l’opportunità di accedere a una strategia concepita per cogliere sistematicamente i rendimenti offerti da stili d’investimento avvalorati dalla ricerca accademica. Il fondo si prefigge l’obiettivo di generare un rendimento lordo annuo superiore del 4,5% a quello della liquidità, con un obiettivo di volatilità del 6%.

T. Rowe Price ha rafforzato la struttura italiana con l’ingresso nel team di Fabrizio Mazzucato in qualità di Relationship Manager.

Amundi ha ampliato la propria offerta per la clientela retail italiana con Amundi Protezione 90, un fondo flessibile multi-asset che combina un approccio di gestione attivo e dinamico con un meccanismo di protezione del capitale. Amundi Protezione 90 si caratterizza per una gestione attiva, dinamica e diversificata, a cui si aggiunge un meccanismo di protezione del capitale che garantisce il 90% del più alto valore della quota del fondo raggiunto nel corso dell'anno, o, se maggiore, dell’ultimo valore quota dell’anno precedente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures