Bollettino Morningstar N.13 del 4 - 8 aprile 2016

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 07/04/2016 | 15:28
Facebook Twitter LinkedIn

La Française continua a perseguire la sua strategia di sviluppo in Italia nominando Riccardo Ricciardi in qualità di Chairman per la filiale italiana.

Si è concluso il perfezionamento della prima fase del progetto comune di Kairos e Julius Baer, che ha incrementato la propria partecipazione in Kairos all’80%, dalla precedente quota del 19,9% acquisita nel 2013. La seconda fase dell’operazione prevede che la banca elvetica ricollochi sul mercato azionario italiano una quota di minoranza di Kairos.

Fino al 2 maggio UBI Pramerica SGR, la società di gestione del risparmio nata 15 anni fa dalla joint venture tra il Gruppo UBI Banca e Pramerica Financial, mette a disposizione degli investitori UBI SICAV Euro Corporate Bond High Potential - classe A, un comparto obbligazionario che investe principalmente in bond denominati in euro, emessi da società con buone prospettive di crescita. Il nuovo prodotto si pone l’obiettivo di trovare le opportunità d’investimento all’interno del settore obbligazionario corporate selezionando titoli obbligazionari emessi da società “high potential”, cioè aziende che presentano buone potenzialità di crescita e, nel contempo, sono considerate meno rischiose.

Tages Capital SGR ha annunciato un ulteriore closing del fondo Tages Helios raggiungendo una raccolta complessiva di 155 milioni di euro e l’avvenuta costituzione, con il partner Renam, di Delos Power, la società operativa che gestirà gli impianti fotovoltaici del fondo.

Il Consiglio di Amministrazione di 4AIM SICAF ha nominato Davide Mantegazza amministratore Delegato e Chief Financial Officer, attribuendo tutti i poteri necessari anche per la gestione delle fasi connesse all’amministrazione, alla tenuta della contabilità, al controllo di gestione e ai rapporti con l’Autorità di Vigilanza. Il Consiglio ha nominato Dante Ravagnan amministratore Delegato e Chief Investment Officer, con il compito di organizzare le attività propedeutiche all’investimento/disinvestimento, monitorare l'evoluzione degli investimenti e gestire il budget assegnato.

Il sondaggio mensile, svolto da CFA Society Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor, mostra un rialzo delle aspettative sulla dinamica economica domestica, con un’ottica a sei mesi: il “CFA Italy Radiocor Financial Business Survey”, che ha misurato il parere di 77 professionisti con certificazione CFA® e membri dell’Associazione tra il 20 ed il 31 marzo, rileva un dato di “Sentiment Index” pari a 30,3, in aumento di circa 13 punti dal mese precedente.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures