Bollettino Morningstar N.12 del 28 marzo - 1 aprile 2016

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Marco Caprotti 31/03/2016 | 00:47
Facebook Twitter LinkedIn

Bantleon, società di asset management indipendente fondata nel 1991 da Jörg Bantleon a Zugo, specializzata in investimenti obbligazionari e total-return per investitori istituzionali e privati, ha scelto Fundstore.it, la piattaforma web di Banca Ifigest, per rendere ulteriormente accessibili online in Italia i suoi fondi. Sul sito www.fundstore.it, si potranno sottoscrivere il fondo Bantleon Dividend Absolute Return, il fondo Bantleon Family & Friends, i fondi Bantleon Opportunities S, L, XL e World.

Legg Mason ha annunciato la sigla dell’accordo conclusivo in merito alla fusione tra Permal, la piattaforma hedge fund di Legg Mason, ed EnTrust Capital. EnTrust è una società d’investimento indipendente di hedge fund e di gestione alternativa del risparmio, basata a New York, con un totale di circa 12 miliardi di dollari di asset in gestione e con strategie d’investimento, un portafoglio d’investitori e un business complementari rispetto a Permal. La fusione darà vita a una nuova società internazionale di prodotti alternativi con oltre 26miliardi di dollari di AUM pro-forma e un patrimonio totale pari a 29 miliardi di dollari.

State Street ha annunciato l’accordo per l’acquisto di GE asset Managemnt la società di gestione del gruppo GE. L’operazione dovrebbe aumentare gli asset in gestione di State Street di circa 100 miliardi di dollari.  

Morgan Stanley SGR, la società di gestione immobiliare italiana del gruppo Morgan Stanley, ha annunciato la costituzione di un nuovo fondo di investimento immobiliare riservato a investitori qualificati. L’investitore del nuovo fondo immobiliare è un fondo globale gestito da Morgan Stanley Real Estate Investing. Il nuovo fondo ha acquistato un portafoglio composto da cinque asset con una superficie complessiva di circa 25.000 mq e un valore superiore a 80 milioni di euro. Le cinque proprietà immobiliari sono situate a Roma, Torino, Firenze e Vicenza. I venditori del portafoglio sono Generali Italia e Generali Properties.

FinecoBank entrerà nel FTSE Mib, principale indice azionario della Borsa Italiana S.p.A, a partire dal prossimo primo aprile.

Fino al primo luglio i risparmiatori italiani possono sottoscrivere i Piani di Accumulo di Capitale (PAC) dei fondi comuni di Etica Sgr senza pagare alcun diritto fisso: per scegliere l'investimento etico alla portata di tutti basterà recarsi presso le filiali e i banchieri ambulanti di Banca Etica.

Indosuez Wealth Management, il marchio globale della divisione Wealth Management del Gruppo Crédit Agricole dedicata alla clientela HNWI E UHNWI, ha annunciato l’ingresso di due Senior Wealth Manager nell’ambito della struttura italiana guidata da Luca Caramaschi. Si tratta di Tiziano Bregagnollo e Marta Clementina Canesi, entrambi professionisti che vantano un’esperienza pluriennale nel settore della gestione dei grandi patrimoni.

Comgest, asset manager indipendente e internazionale specializzato nella gestione azionaria growth, amplia la gamma di fondi azionari sull’Europa autorizzati in Italia e ottiene l’autorizzazione per il Comgest Growth Mid-Caps Europe, che consente agli investitori di diversificare la loro esposizione sull’azionario europeo, investendo in un portafoglio molto concentrato di titoli attentamente selezionati tra le migliori società europee di media capitalizzazione (tra i 300 milioni e i 10 miliardi di Euro).

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures