Piazza Affari in maglia nera

Borse europee contrastate dopo il negativo avvio di Wall Street e il nuovo calo del barile. Milano segna -1,26%. Vendite su Mediaset e Telecom Italia. In evidenza i titoli del lusso.

Francesco Lavecchia 23/03/2016 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno chiuso contrastate, riducendo i guadagni dopo il negativo avvio di New York. Se gli ultimi attacchi terroristici non erano riusciti a deprimere i listini di Eurolandia, ci hanno pensato Wall Street e i nuovi cali del prezzo del petrolio. Londra e Francoforte hanno terminato sopra la parità, mentre le piazze finanziarie di Milano e Madrid hanno hanno riportato le perdite maggiori.

Brilla il lusso di Piazza Affari
A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a -1,26% per effetto delle forti vendite su alcuni dei principali market mover di casa nostra come Eni e i bancari Unicredit e Intesa Sanpaolo. Male anche Mediaset, dopo lo stop alle voci sulla cessione di Premium, e Telecom Italia, che subisce le ripercussioni prodotte dall’addio dell’amministratore delegato. Marco Patuano. A brillare, invece, sono i titoli del comparto luxury come Moncler, Yoox Net-A-Porter e Luxottica. Bene anche Poste Italiane.

Wall Steet negativa
Avvio in ribasso per Wall Street, depressa dal negativo andamento degli energetici. Il dato di oggi ha evidenziato un incremento nelle scorte di petrolio e questo ha fatto scendere ulteriormente il prezzo dell’oro nero, che ora è tornato sulla soglia dei 40 dollari. Scarso, invece, è l’impatto sui listini prodotto dai numeri di febbraio relativi all’acquisto di nuove case negli Usa (+2% rispetto al mese precedente).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures