Le banche frenano le Borse

Europa con il segno meno. Le preoccupazioni sulla crescita mondiale pesano sugli istituti di credito. A Milano scendono soprattutto Banco Popolare e Bpm che vedono a rischio la fusione. Wall Street torna in positivo e traina l’Asia.

Marco Caprotti 18/03/2016 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo una partenza incerta le Borse europee prendono la via del ribasso ancora con i finanziari a zavorrare gli indici. Gli investitori sono tornati ad avere dubbi sulla tenuta della crescita mondiale.

A Piazza Affari in rosso tutti i bancari a partire dal Banco Popolare e Bpm, dopo la lettera della Bce che ha richiesto forti requisiti patrimoniali in vista di una possibile fusione, sempre più improbabile. Sale Telecom dopo il rosso per 72 mln per la svalutazione dell'avviamento in Brasile. Brilla Ferragamo che beneficia dei giudizi positivi di Goldman Sachs e Chavreaux dopo i dati. Bene i petroliferi e Finmeccanica.

Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia, trainata da Wall Street. New York ha chiuso la seduta in rialzo grazie al proseguimento dell'effetto Yellen, al rally del petrolio, al traino del settore industriale e alla volata del titolo FedEx (protagonista della giornata migliore dal 2009 grazie a una trimestrale sopra le stime). Il Dow Jones ha così riportato in positivo il bilancio da inizio anno recuperando quasi 2mila punti dai minimi intraday del trimestre in corso toccati il 20 gennaio scorso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures